Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il percorso dei Pirenei metterà a dura prova i corridori del Tour de France 2023

Il percorso dei Pirenei metterà a dura prova i corridori del Tour de France 2023
Il percorso dei Pirenei metterà a dura prova i corridori del Tour de France 2023AFP
I corridori sono pronti per un estenuante blocco finale di corsa su un percorso insidioso che attraverserà tutte e cinque le catene montuose al confine tra Spagna e Francia

Tour de France o Tour de Force? Il percorso che attende i ciclisti per l’edizione 2023 sarà ancora più impegnativo. Con la partenza da Bilbao in Spagna, il gruppo sarà rapidamente nei Pirenei con un arrivo in cima all'iconico Col du Tourmalet prima di dirigersi verso il Massiccio Centrale per finire in cima al Puy de Dome, per la prima volta dal 1988. Il Tour inizierà il 1 ° luglio con la "Grand Depart" dai Paesi Baschi, un ritorno dopo l’inizio da San Sebastian nel 1992

Il Giura e le Alpi saranno caratterizzati da tre trekking in montagna consecutivi prima di un giorno di riposo, poi un breve cronometro individuale ed una corsa a Courchevel con 5.100 metri di dislivello. " I corridori arriveranno in fondo al Col de la dove dovranno mantenere un po' di freschezza per essere concentrati alla difficile discesa. Questo è un grande, grande palcoscenico", afferma il direttore sportivo del Tour Thierry Gouvenou. 

Con soli 22 chilometri di cronometro, gli “scalatori” puri saranno ovviamente favoriti. "Non puoi mai sapere cosa succederà. A volte otteniamo qualcosa di completamente diverso, di sicuro il nostro obiettivo è qualcosa di simile all'anno scorso".

Il Tour potrebbe quindi essere deciso nella penultima tappa al Markstein nei Vosgi, dove si è concluso l'anno scorso i lgiro femminile. "Stiamo cercando di sfruttare al meglio le catene montuose del paese e una partenza dai Paesi Baschi lo ha reso possibile", ha detto il direttore del Tour de France Christian Prudhomme.

Il percorso non spaventa il campione 2020 e 2021, Tadej Pogacar :"Mi piace molto il percorso, sarà una gara dura fin dall'inizio con una settimana difficile nei Paesi Baschi. Ha un sacco di arrampicata, che mi piace, in particolare la prima e la terza settimana."