Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Napoli cade al Meazza: il gol vittoria di Dzeko riapre il campionato

L'esultanza dell'Inter sul gol
L'esultanza dell'Inter sul golAFP
Una sfida sofferta, dove però l'Inter ha meritato il risultato: i nerazzurri sono riusciti nell'impresa di fermare il Napoli, aggrappandosi a un Edin Dzeko cinico e impeccabile.

Tante emozioni nella sfida più attesa della prima giornata dalla ripresa del campionato e del 2023. 

In una delle partite chiave per la corsa Scudetto, Inter e Napoli non hanno deluso le aspettative, affrontandosi a viso aperto e non facendo mancare le occasioni né da un lato né dall'altro.

La squadra ospite si è concentrata sul possesso palla, cercando di dettare i tempi di gioco e di attendere le disattenzioni avversarie per andare in porta. Alla fine, però, sono stati i nerazzuri quelli a rendersi più pericolosi sottoporta e ad avere le occasioni più nitide per trovare il vantaggio, soprattutto nel primo tempo.

Una determinazione che è valsa la vittoria: gli uomini di Simone Inzaghi hanno centrato i tre punti, imponendosi 1-0 al Meazza grazie alla rete di Edin Dzeko (36) arrivata al 56' minuto. Il bosniaco ha centrato così il gol numero 20 con la maglia dell'Inter, ognuno dei quali segnati dopo aver compiuto 35 anni, un record assoluto per la società con sede a Milano.

Dopo il gol è stata immediata la reazione degli azzurri, che però sono stati costretti a sbattere contro una difesa compatta e determinata a non concedere occasioni da gol, anche a costo di commettere qualche fallo di troppo. Pronta anche la risposta di André Onana (26), uno dei protagonisti dei tre punti nerazzurri. 

Gli uomini di Spalletti hanno interrotto così una striscia di vittorie lunga 11 parite, ottenendo la prima sconfitta in campionato e la seconda in stagione dopo il 2-0 del Liverpool all'Anfield Stadium dello scorso novembre. Respira così l'Inter, che guadagna terreno sulla Lazio quinta e rimane a un solo punto dalla Juve terza in classifica.