Gli highlights del weekend: una festa affrettata per la promozione e l'addio a una leggenda
Il gol del weekend
Teji Savanier è stato il protagonista della vittoria del Montpellier a Tolosa. L'esperto centrocampista è la forza trainante del Montpellier, e ha fatto registrare un ottimo bilancio in questa stagione con nove gol e sette assist.
Il fantasista ha aperto le marcature a Tolosa con un bel tiro al volo che il portiere Guillaume Restes non ha potuto parare. Il Montpellier ha vinto per 2-1, nonostante Savanier abbia rimediato un cartellino rosso oltre al suo gol, limitando la sua squadra in dieci.
Il fallimento del weekend
Qual è la cosa più triste dei festeggiamenti per la promozione? Quando ci si rende conto che erano prematuri e inutili... I tifosi del Roda, squadra di seconda divisione olandese, hanno preso d'assalto il campo dopo la vittoria sul Cambuur e hanno iniziato a festeggiare perché pensavano che la loro principale rivale, il Groningen, avesse perso contro il Telstar.
Tuttavia, il Groningen ha finito per pareggiare, quindi i festeggiamenti sono stati inutili. Poi, lo speaker dello stadio ha riferito che il Telstar aveva segnato il 2-1 e i tifosi del Roda hanno ricominciato a festeggiare. In seguito è arrivata la precisazione: il gol non c'era stato e quindi il Roda avrebbe dovuto aspettare ancora per la promozione.
La squadra che accompagnerà il Willem II in Eredivisie si saprà venerdì. Il calendario non poteva essere più divertente, visto che Roda e Groningen si affronteranno per la promozione in quello che è l'ultimo turno di campionato.
Un momento di gloria sui social media
Venerdì il Getafe ha celebrato la festa della mamma in modo interessante. Invece dei figli, sono state le madri, le mogli e le compagne dei giocatori a svolgere il ruolo di mascotte quando sono scesi in campo.
Purtroppo, il legame con la famiglia non è servito a molto: visto che i madrileni hanno perso per 0-2 contro l' Athletic Club, con Mason Greenwood che ha sbagliato un rigore alla fine della partita.
La statistica del weekend
Una delle storie più importanti del fine settimana, e della stagione, è stata la sensazionale corsa dell'Ipswich Town, che ha conquistato la promozione in Premier League.
Sembra che il calcio britannico abbia trovato un altro giovane allenatore interessante nel manager dei Tractor Boys. Kieran McKenna, nativo di Londra e cresciuto in Irlanda del Nord, ha imparato il mestiere nelle accademie giovanili di Tottenham e Manchester United ed è arrivato nel calcio professionistico nel dicembre 2021.
Nominato per la prima volta tecnico dell'Ipswich quando il club era ancora in League One (la terza serie), McKenna ha risollevato la squadra dai problemi fino a una posizione di metà classifica. Nella stagione successiva (la sua prima completa) è stata promossa in Championship e quella dopo ancora in Premier League.
Il successo del suo mandato a Portman Road è testimoniato dal fatto che, dal suo arrivo nel dicembre 2021, nessuno ha conquistato più punti di lui nei quattro principali campionati inglesi. Nemmeno Pep Guardiola col Manchester City.
La storia del weekend
Marco Reus ha annunciato che lascerà il Borussia Dortmund dopo 12 stagioni. L'iconico calciatore, che nella stagione attuale è partito prevalentemente dalla panchina, ha fatto quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione al Signal Iduna Park nella partita contro l'Augsburg. Ed è stato un addio in grande stile, visto che ha segnato un gol nella vittoria per 5-1, ha distribuito due assist e si è goduto un bellissimo omaggio da parte dei suoi fedeli tifosi.
Foto del weekend
Il fine settimana è stato anche un fine settimana di festeggiamenti in Portogallo. E i tifosi dello Sporting lo hanno fatto in grande stile. Abbiamo scelto la gigantesca festa di campionato di Ruben Amorim per la squadra a Lisbona come foto del fine settimana.