Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Funerali di Stato per Berlusconi: l'ultimo saluto il 14 giugno nel Duomo di Milano

Aggiornato
Funerali di Stato per Berlusconi: la salma ad Arcore che ha proclamato il lutto cittadino
Funerali di Stato per Berlusconi: la salma ad Arcore che ha proclamato il lutto cittadinoProfimedia
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, avevano offerto Palazzo Madama e Palazzo Marino per la camera ardente, ma la famiglia ha deciso di mantenere la salma a Villa San Martino ad Arcore fino al giorno del funerale.

Funerali di Stato nel Duomo di Milano per Silvio Berlusconi, l'ex presidente del Consiglio deceduto oggi all'ospedale San Raffaele. I funerali si terranno mercoledì 14 giugno alle ore 15, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e saranno celebrati dall'Arcivescovo di Milano monsignor Delpini. Il 14 giugno sarà anche lutto nazionale.

Il Comune di Arcore ha proclamato il lutto cittadino, come ha fatto sapere il vicesindaco Lorenzo Belotti, presente davanti a Villa San Martino.

La salma di Berlusconi resta ad Arcore

"Ho fatto sapere alla famiglia e alla figlia Barbara che, se lo ritenessero, il Senato è disponibile ad allestire la camera ardente. Il Senato sarebbe orgoglioso di poter dare l’estremo saluto a un uomo che ha segnato la vita del Paese", aveva dichiarato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, in collegamento telefonico con il Tg1, in un ricordo del leader e senatore di Forza Italia. "Simbolicamente credo sia qualcosa che abbia un significato, ma la decisione è chiaramente della famiglia. Io posso solo dare la disponibilità del Senato".

Allo stesso modo, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala aveva offerto alla famiglia di tenere la camera ardente nella Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del comune di Milano. "Ho offerto, tramite Fedele Confalonieri, alla sua famiglia la Sala Alessi per la Camera ardente, se lo gradissero. Però ovviamente sono cose che stanno nella volontà della famiglia, e credo che sia assolutamente giusto se volessero".

La famiglia, però ha deciso contro una camera ardente pubblica. 

La salma dell'ex premier è stata spostata nella sua casa, a Villa San Martino ad Arcore dove rimarrà fino al giorno del funerale. Per motivi di ordine pubblico l’ingresso sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti.