Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ford annuncia che tornerà in Formula 1 con Red Bull nel 2026

Ford tornerà in Formula 1 con Red Bull nel 2026
Ford tornerà in Formula 1 con Red Bull nel 2026Profimedia
La casa automobilistica statunitense collaborerà con Red Bull Powertrains, l'azienda creata per costruire i motori della Red Bull e del team gemello AlphaTauri dopo la scadenza dell'accordo con Honda.

La Ford tornerà in Formula Uno con i campioni in carica della Red Bull nel 2026, quando lo sport entrerà in una nuova era di motori, ha dichiarato venerdì la casa automobilistica statunitense in occasione del lancio della livrea del team per il 2023 a New York.

Ford ha dichiarato che fornirà competenze in settori quali la tecnologia delle celle delle batterie e dei motori elettrici, nonché il software di controllo delle unità di potenza e l'analisi. Red Bull Ford fornirà unità di potenza a entrambi i team Red Bull almeno fino al 2030 e la notizia è stata accolta con favore dal management della Formula Uno e dalla FIA. "La notizia odierna dell'ingresso di Ford in Formula Uno a partire dal 2026 è un'ottima notizia per questo sport e siamo entusiasti di vederla unirsi agli incredibili partner automobilistici già presenti in Formula Uno", ha dichiarato Stefano Domenicali, Chief Executive della Formula Uno.

Ford ha venduto il suo team con il marchio Jaguar alla Red Bull nel 2004 e gli attuali campioni hanno ancora sede nella stessa fabbrica nel centro dell'Inghilterra. L'ovale blu è apparso per l'ultima volta in Formula Uno con la Jordan nel 2004, ma l'azienda rimane il terzo produttore di motori di maggior successo di tutti i tempi. "Questo è l'inizio di un nuovo emozionante capitolo della storia motoristica della Ford, iniziata quando il mio bisnonno vinse una gara che contribuì a lanciare la nostra azienda", ha dichiarato il presidente esecutivo Bill Ford.

Dal 2026 la Formula Uno avrà una nuova unità di potenza che utilizzerà carburanti sostenibili al 100% e una maggiore componente elettrica. "Il ritorno di Ford in Formula Uno con Red Bull Racing è la dimostrazione di come stiamo andando come azienda: veicoli ed esperienze sempre più elettrici, software-defined e moderni", ha dichiarato il presidente e CEO di Ford Jim Farley. "La F1 sarà una piattaforma incredibilmente conveniente per innovare, condividere idee e tecnologie e coinvolgere decine di milioni di nuovi clienti".

Dopo l'annuncio, Farley ha guidato un'auto elettrica Ford nel luogo del lancio. L'annuncio di Ford arriva dopo che la rivale General Motors e il suo marchio Cadillac si sono uniti alla Andretti Autosport, che sta cercando di entrare in Formula Uno come undicesimo team. Giovedì l'organo di governo della Formula Uno ha formalmente avviato un processo che potrebbe portare all'ingresso di nuovi team nel campionato a partire dal 2025.