Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Finals ATP, Ruud inizia bene contro Aliassime

Casper Ruud
Casper RuudAFP
Il norvegese si impone sul rivale canadese, al quale non servono i ben 14 ace messi a segno

Casper Ruud (23) ha fatto valere la sua esperienza nell'incontro con Auger-Aliassime (22), un match con il quale si è aperta l'edizione delle ATP Finals di Torino. Dopo la sconfitta in finale a Bercy contro Lorenzo Musetti (20), lo scandinavo è tornato in campo con il piglio giusto, dimostrando di saper reggere il confronto con un pari età che lo ha messo in difficoltà specialmente in battuta.

Dopo essersi imposto nel primo set al tie break (dove ha accelerato sul 4-4 vincendo tre scambi di seguito), il norvegese è stato costante nel secondo, dove non ha mai perso il servizio.

Il punto di svolta è arrivato sul 3-3 nel secondo set, quando Ruud è riuscito a strappare  per la prima e unica volta la battuta al canadese, portandosi poi sul 5-3. Il tutto nonostante Aliassime abbia messo a segno ben 14 ace (sette per ogni set) contro i cinque dello scandinavo, che però si è dimostrato più continuo nella gestione della gara a lungo andare, colpendo quando c'era da farlo.

Con questo trionfo, che apre il torneo torinese, il norvegese si porta così in cima al gruppo verde nel quale gli altri due contendenti sono lo spagnolo Rafael Nadal (36) e lo statunitense Taylor Fritz (25), che si sfideranno stasera.