Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europei d'atletica: Battocletti oro nei 5000m, argento azzurro nella 4x400 mista

Aggiornato
Nadia Battocletti
Nadia BattoclettiAFP
Salgono a quattro le medaglie per l'Italia agli Europei dopo quella d'oro di Palmisano e l'argento di Trapletti nella marcia.

Nadia Battocletti conquista l'oro nella finale dei 5000 metri. Quarta medaglia per l'Italia con la mezzofondista che stacca il record dei campionati europei con 14:35.29. Il successo arriva nell'ultimo giro sulla norvegese Grovdal.

Battocletti: "Gare così ripagano sacrifici"

"Fare una gara così con questo crono mi soddisfa tanto e mi ripaga dei sacrifici fatti". Lo ha detto una commossa Nadia Battocletti a Sky Sport, oro nei 5000m agli Europei di atletica leggera a Roma. "Non è da me gridare e urlare quando vinco, ma è la ciliegina che mi serviva.

Non vedevo l'ora di ricominciare a raccogliere i frutti", ha aggiunto. Parlando della gara ha spiegato: "Sono davvero molto felice di quello che ho messo in campo oggi, non arrivavo convinta, ma con qualche timore. Per questo devo mandare un grande saluto al mio staff medico che mi ha dato grande supporto in ogni momento".

Argento nella 4x400 mista

L'Italia vince anche una storica medaglia d'argento nella 4x400 con la staffetta azzurra composta da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione. Oro per l'Irlanda e bronzo per la favoritissima Olanda di Femke Bol, che negli ultimi metri tenta di raggiungere Mangione ma deve accontentarsi della terza piazza.

Prima giornata all'insegna dell'azzurro

La prima giornata degli Europei a Roma si conclude in modo fantastico per l'atletica azzurra. Oltre alle vittorie di Palmisano e Battocletti, sono arrivati gli argenti nella marcia con Trapletti e nella 4X400 mista. Intanto Fabbri ha raggiunto la finale nel getto del peso.

Citazioni