Europei Atletica: oro e argento per l'Italia con Jacobs e Ali nei 100 metri
La finale dei 100 di Roma con due italiani, Jacobs in corsia 5 e Chituru Ali in corsia 7, inizia con una falsa partenza proprio per colpa del comasco che incassa un cartellino giallo.
Nella ripetizione, stavolta valida, scatta male Jacobs ma in progressione riescea spuntarla con 10.02. Secondo Ali con 10.05. Terzo il britannico Romell Glave con 10.06. Splendida doppietta azzurra nei 100.
Con la doppietta Jacobs-Ali il bilancio complessivo dell'Italia a Roma 2024 sale a 10 medaglie conquistate finora, di cui 5 d'oro con Palmisano, Battocletti, Fabbri, Simonelli e Jacobs. 4 gli argenti con Trapletti, la staffetta 4X400 mista, Furlani e Chituru Ali e 1 bronzo con Fortunato.
Il velocista azzurro: "Era importante uscire da qui da campione"
"Ho avuto un po di affaticamento ai polpacci, ho sentito che si iniziava a chiudere un pochino: mi aspettavo di correre più forte ma l'importante è uscire da qui da campione europeo. Adesso continuiamo a lavorare, sapevo che non sarei arrivato nelle migliori condizioni dell'anno ma sono contentissimo per questa medaglia". Così Marcell Jacobs, fresco campione europeo sui 100 metri, ai microfoni della Rai subito dopo l'oro conquistato.
Poi, sulla rivalità con il compagno di squadra Chituru Ali, il velocista azzurro sottolinea di essere "contento che entrambi siamo qui, ci giocheremo il futuro. Lui voleva l'oro ma finché ci sarà io cercherò di impedirglielo", sottolinea Jacobs. Poi un pensiero sulla nazionale e sul proprio apporto alla causa azzurra: "Da Tokyo in poi si vede che è cambiato qualcosa, scendiamo in campo con le palle e ci meritiamo di avere questo medagliere. I miei risultati? Normale serva tempo per assimilare tutto, si poteva fare qualcosa di meglio , ma possiamo lavorare e quindi migliorare", conclude.