Danielle Collins fa marcia indietro sul ritiro: l'americana continuerà a giocare nel 2025
Danielle Collins, soprannominata "Danimal" per il suo stile di gioco aggressivo, aveva annunciato che si sarebbe ritirata alla fine della stagione 2024 per mettere su famiglia dopo aver perso al secondo turno degli Australian Open a gennaio.
"Sebbene fossi molto eccitata e desiderosa di concludere la mia carriera tennistica in bellezza quest'anno e di buttarmi a capofitto nel prossimo capitolo della mia vita, le cose non sono andate come previsto", ha scritto la Collins sulla sua pagina Instagram. "Quindi, la storia di Danimal non è giunta alla sua conclusione. Tornerò nel tour nel 2025".
La Collins ha spiegato di aver affrontato alcune sfide di salute negli ultimi mesi, tra cui una diagnosi di endometriosi, e ha lasciato intendere che i suoi piani di creare una famiglia non si sono rivelati così semplici come sperava.
"Affrontare l'endometriosi e la fertilità è una sfida enorme per molte donne e qualcosa che sto affrontando attivamente, ma ho piena fiducia nel team con cui sto lavorando", ha aggiunto. "Ci vorrà solo un po' più di tempo di quanto pensassi".
Venerdì Collins è stata nominata nella squadra degli Stati Uniti per il torneo a squadre miste di apertura della stagione della United Cup a Sydney e Perth, lasciando intendere che sarà a Melbourne Park per il primo Grande Slam dell'anno a metà gennaio.
È agli Australian Open che ha ottenuto il suo miglior risultato in un Major, quando ha raggiunto la finale del 2022, perdendo contro l'ormai ritirata Ashley Barty.
Nel 2024 ha ottenuto parecchi successo, vincendo i titoli di Miami e Charleston, ma ha sofferto di un colpo di calore alle Olimpiadi di Parigi e si è ritirata al turno di apertura degli US Open.
"Anche se nella vita non ci sono garanzie, spero di sfruttare lo slancio del 2024 e di continuare a giocare fino a quando non ci saranno più certezze sul mio percorso personale di fertilità", ha dichiarato. "L'unica garanzia per ora è che ci saranno altri match epici".