Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dalla bomba Maicon alle reti del Fenomeno: i gol più belli del Derby della Madonnina

Ibrahimovic nel 2006 contro il Milan
Ibrahimovic nel 2006 contro il MilanProfimedia
È uno degli appuntamenti più attesi di ogni stagione di calcio italiano e una delle sfide che regala più emozioni, spettacolo e gol da cineteca. Da sempre il derby di Milano ha rappresentato la sfida per eccellenza della Serie A, che ha visto contrapporsi due squadre che molto spesso si affrontavano per il titolo. Quest'anno, con un Napoli lanciatissimo, non dovrebbe essere così, ma sicuramente non mancheranno le motivazioni alle due squadre in campo, che si giocano il secondo posto e tante conferme sul progetto tecnico. Ecco i cinque gol più belli che hanno segnato il Derby della Madonnina.

5. Ronaldo (Milan-Inter, 21 marzo 1998)

Tra le reti più belle dei derby di Milano non può mancare quella messa a segno da Ronaldo il Fenomeno nel 21 marzo 1998 (in questo video al minuto 2:28).

Nella sua prima stagione in nerazzurro, il brasiliano mise a segno uno dei gol del 3-0 dei suoi sul Milan, regalando questa prodezza ai tifosi dell'Inter. Il Fenomeno, anticipando la difesa rossonera, ha spinto il pallone in porta colpendolo di stinco e imprimendogli una direzione imprendibile dall'estremo difensore avversario.

4. Menez (Milan-Inter, 23 novembre 2014)

Siamo nel 2014, uno dei momenti più difficili delle due squadre nelle ultime due decadi. A firmare il derby d'andata tra Milan e Inter sono stati Joel Obi e Jeremy Menez (35), che hanno scritto il proprio nome sull'1-1 tra le due squadre. Il gol più bello della gara è sicuramente l'intuizione di Menez (in questo video al minuto 1:07).

Il giocatore rossonero, che nella sua esperienza al Milan ci ha regalato tante belle realizzazioni, ha cacciato dal cilindro un tiro di destro al volo, direzionandolo perfettamente in porta dal centro dell'area.

3. Zlatan Ibrahimovic (Milan-Inter 28 ottobre 2006)

Quello dell'ottobre 2006 verrà ricordato come uno dei derby più belli di sempre, con le due squadre in campo che si trovavano in uno dei migliori periodi della loro storia ed entrambe ai vertici in Europa. A deciderlo Zlatan Ibrahimovic (41), in quest'occasione con la divisa nerazzurra.

Il campione svedese, ricevuta la palla a pochi metri dal limite dell'area, è risucito a scavalcare la difesa avversaria con un tocco leggero che gli basta a evitare le divise rossonere. Poi, sul rimpallo, Ibra ha colpito al volo, lanciando la palla in rete con un gesto tecnico brillante. La rete, valsa il 3-0 nerazzurro (la sfida si è poi chiusa 4-3 per l'Inter con una rimonta accennata dai rossoneri) è servita a regalare la vittoria ai suoi.

2. Maicon (Inter-Milan, 6 maggio 2012)

Era il 6 maggio 2012 e l'Inter era in vantaggio sui rossoneri per 3-2 a pochi minuti dalla fine della gara. A chiudere le porte a ogni speranza di rimonta per il Milan, che stava affannosamente tentando di recuperare la partita, ci ha pensato una rete stratosferica di Maicon, che all'87' ha messo a referto il 4-2 definitivo dei nerazzurri con un potente tiro da fuori area.

1. Ronaldo (Inter-Milan, 11 marzo 2007)

A chiudere questa classifica è ancora una volta Ronaldo il Fenomeno, che si è aggiudicato due posizioni con due maglie diverse. Una delle reti più belle (in questo video al minuto 2:00), anche per tutte le questioni intorno al gol, è stata quella che il brasiliano mise a segno nel derby del 2007, dopo essere approdato al Milan appena due mesi prima al termine della lunga esperienza a Madrid. 

Il suo ritorno in Italia non fu accolto bene dai nerazzurri, che lo ricoprirono di fischi all'ingresso a San Siro. Lui rispose con una grande azione, ricevendo palla sulla destra, accentrandosi e depositando la palla nell'angolino più lontano con un grande tiro da fuori area. A completare la beffa, l'esultanza da ex di fronte al pubblico che lo aveva tanto amato negli anni precedenti all'addio.

Poco male per l'Inter, che vinse poi in rimonta nel secondo tempo con le reti di Ibrahimovic e Cruz.