Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dakar: si ribalta l'Audi di Carlos Sainz che si ritira, Sébastien Loeb vince la nona tappa

Aggiornato
Dakar: si ribalta l'Audi di Carlos Sainz che si ritira, Sébastien Loeb vince la nona tappa
Dakar: si ribalta l'Audi di Carlos Sainz che si ritira, Sébastien Loeb vince la nona tappaAFP
L'incidente è avvenuto al sesto kilometro della nona tappa, incolumi il pilota spagnolo e il suo copilota Lucas Cruz. A imporsi nella tappa è stato Sebastian Loeb con la sua Prodrive, mentre tra le moto si è imposto Luciano Benavides.

Carlos Sainz (60), tre volte vincitore dell'evento (nel 2010, 2018 e 2020),è stato fermato da un brutto incidente nella Dakar 2023, dopo che la sua Audi RS Q e-tron si è ribaltata durante la nona tappa. Lui e il suo copilota Lucas Cruz sono usciti indenni dall'incidente, avvenuto cinque kilometri dopo la partenza, ma hanno accusato dolori all'altezza del torso e della schiena. I due avrebbero dovuti essere trasportati all'ospedale di Riad per svolgere degli accertamenti, ma lo spagnolo ha deciso di attendere un team di meccanici per tentare di rimettere in sesto la sua auto e riprendere la competizione.

Alla fine la decisione di ritirarsi: "La macchina non può essere riparata", hanno detto dal team di Sainz.

A vincere la tappa è stato Sébastien Loeb (48), che ha conquistato la sua terza vittoria di tappa nel rally Dakar dopo 686 km tra Ryad e Harad pieni di colpi di scena. Il lituano Vaidotas Zala (35) è arrivato secondo della giornata (a 3'7") e il francese Guerlain Chicherit  (44) terzo (a 4'18"), per un podio tutto Prodrive. Probabilmente senza chance di vittoria finale a causa del ritardo (1h40') sul leader Nasser Al-Attiyah (52) (Toyota), Loeb ha adempiuto a parte del suo obiettivo: conquistare una vittoria di tappa per raccogliere punti per il campionato del mondo e tornare sul podio.

Nasser Al-Attiyah
Nasser Al-AttiyahAFP

Nella categoria moto, invece, l'argentino Luciano Benavides (42) (Husqvarna) ha strappato la vittoria, la seconda di questa 45esima edizione. Il più giovane dei fratelli Benavides, 27 anni, ha tagliato il traguardo dopo 358 km di speciale (la parte cronometrata della tappa) con 1'2" di vantaggio sull'australiano Toby Price (KTM) e 2'57" sull'americano Skyler Howes (30) (Husqvarna). Howes resta quindi per il quinto giorno consecutivo in testa alla classifica generale provvisoria ma Price, che questa mattina era staccato di 13", si è avvicinato e adesso ha solo 3" di ritardo. Kevin Benavides e la sua KTM sono terzi (a 5'9") e il francese Adrien Van Beveren (Honda), che era a soli 2'49" dal leader al via, ora si ritrova a 15'40", dopo un "giornata difficile con tracce poco appariscenti cancellate dalla pioggia", ha spiegato.

Lo spagnolo Joan Barreda (Honda) si è ritirato dopo una caduta al km 16. È stato trasportato in aereo, sofferente alla schiena, hanno detto gli organizzatori.