Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Dakar: la quarta tappa moto va a Barreda, tra le auto vittoria del francese Loeb

Aggiornato
Dakar: la quarta tappa moto va a Barreda, tra le auto vittoria del francese Loeb
Dakar: la quarta tappa moto va a Barreda, tra le auto vittoria del francese LoebProfimedia
Il centauro spagnolo ha preceduto il cileno Quintanilla e l'americano Howes, secondo nella generale a 3 minuti e 33 secondi dal leader australiano. Nella gara delle quattro ruote al comando della classifica generale il campione in carica Nasser Al-Attiya.

Joan Barreda (Honda) ha vinto la quarta tappa del rally Dakar al termine della quale Daniel Sanders (GasGas) conserva la testa della classifica generale delle moto. Si tratta della prima vittoria, nell'edizione 2023, per il centauro spagnolo (Honda). Alle sue spalle, si è piazzato il cileno Pablo Quintanilla (Honda) in ritardo di appena 16 secondi e l'americano Skyler Howes (Husqvarna) arrivato al traguardo con 1 minuto e 5 secondi di distacco.

Lo statunitense Mason Klein (KTM), secondo in classifica prima della quarta tappa, è rimasto a lungo in scia a Sanders e Howes nel gruppo di apertura di questa speciale - un anello di 573 chilometri intorno a Hail, con 425 di speciale - ma al chilometro 380 è stato frenato da un problema tecnico che gli è costato 10 minuti e il posto sul podio della classifica generale.

L'australiano Sanders conserva, così, il primo posto nella classifica provvisoria, tallonato ora da Howes, secondo a 3 minuti e 33 secondi seguito a sua volta dall'argentino Kevin Benavides (KTM) a 4 minuti e 5 secondi. Klein, invece, scivola fino alla sesta piazza, a più di 10 minuti da Sanders, dietro anche al vincitore di giornata che ora è quarto davanti all'australiano Toby Price (KTM), due volte vincitore dell'evento nel 2016 e nel 2019.

Sébastien Loeb ha vinto la quarta tappa della Dakar in auto, un anello intorno a Hail (Arabia Saudita), con 13 secondi sull'Audi ibrida di Stéphane Peterhansel. Il pilota francese, con il suo navigatore belga Fabian Lurqui, ha battuto di 1 minuto e 50" anche un'altra Audi, quella della coppia spagnola Carlos Sainz/Lucas Cruz.

La quarta tappa di 577 chilometri, di cui 425 di speciale, ha riportato i piloti a destreggiarsi su sabbia e dune, dopo le due precedenti, disputate su tratti sassosi.

Nella classifica generale provvisoria, il qatariota e campione in carica Nasser Al-Attiya (oggi quarto) consolida il suo vantaggio: 18 minuti e 18" di vantaggio sul saudita Yazeed Al-Rajhi (Overdrive) e 18 minuti e 52" su Peterhansel. Carlos Sainz è in quarta posizione, con un ritardo du 32 minuti e 55"