Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa Italia: Juve, Atalanta e Lazio cercano di centrare gli ultimi tre posti per i quarti

Arek Milik
Arek MilikAFP
Dopo le sfide di giovedì conosceremo tutti i nomi delle squadre iscritte ai quarti di finale. Tre sfide delicate, che vedono scendere in campo la Juventus, che cercherà il riscatto contro il Monza, Lazio e Bologna unite nel ricordo di Mihajlovic e l'Atalanta fresca dell'8-2 contro la Salernitana che non si può permettere cali di concentrazione per battere lo Spezia.

JUVENTUS-MONZA

La prima sfida della Juventus dopo aver presentato la nuova dirigenza (quella in Coppa Italia contro il Monza) si terrà senza Massimiliano Allegri. Il tecnico bianconero, infatti, sarà costretto ad accomodarsi in tribuna per scontare la squalifica rimediata nel torneo lo scorso anno e per questo motivo ha saltato anche la conferenza stampa della vigilia della gara. Al suo posto, a guidare la fazione bianconera sarà il suo vice Landucci. 

Ai bianconeri spetta un compito difficile, quello di riscattarsi dalla pesantissima sconfitta di Napoli. L'avversario è un Monza lanciatissimo in Serie A, che è riuscito anche nel compito di fermare l'Inter con un pareggio. Ancora tanti assenti tra le fila della Juve, con qualche buona notizia: è ormai imminente il recupero di Dusan Vlahovic (22), Juan Cuadrado (34) e Paul Pogba (29), ormai reinseriti a pieno negli allenamenti della Continassa.

"Affrontiamo una squadra molto forte e con voglia di rivincita, però dalla nostra parte abbiamo grande entusiasmo e vogliamo cavalcare questo momento. Dobbiamo mantenere la nostra identità di gioco, con grande impegno ed atteggiamento. Vogliamo andare a Torino per fare una prestazione di livello, è un bella vetrina per tutti e ci teniamo" ha spiegato il tecnico del Monza, Palladino, in conferenza stampa. L'impresa della Cremonese potrebbe essere il precedente che stimolerà ancora di più le squadre sfavorite a cercare l'impresa.

LAZIO-BOLOGNA

Lazio-Bologna è una partita da dentro o fuori: all'Olimpico i biancocelesti vanno a caccia dei quarti di finale di Coppa Italia contro gli emiliani, già sconfitti ad agosto nella prima giornata di campionato. Il grande assente è Ciro Immobile (32), che contro il Sassuolo è incappato in una lesione di primo grado al semitendinoso che rischia di tenerlo fuori tra le due e le tre settimane. Col Bologna Sarri dovrebbe schierare quindi Felipe Anderson al centro dell'attacco, più Pedro a destra e Zaccagni a sinistra. A centrocampo spazio a chi in stagione ha giocato di meno, come Marcos Antonio e Basic, mentre la grande novità dovrebbe arrivare tra i pali: al posto di Provedel crescono le quotazioni di Maximiano, che proprio contro i rossoblù disputò la sua prima e unica partita in biancoceleste, durata soltanto 6 minuti per via di un'espulsione. Passare il turno in Coppa Italia sarebbe un modo ulteriore per rasserenare il clima societario a seguito della polemica a distanza tra il tecnico e il ds Igli Tare, e dopo che il presidente Lotito è intervenuto ufficialmente per mettere pace e predicare unità di intenti "come una grande famiglia".

Il tributo a Vialli e Mihajlovic
Il tributo a Vialli e MihajlovicAFP

Vincere sarebbe anche un bel tributo a Sinisa Mihajlovic, ex giocatore laziale nonché ex tecnico bolognese, la cui famiglia sarà domani all'Olimpico e vedrà la gigantografia in Curva Sud dedicata al campione serbo. In occasione di Lazio-Bologna, i due club hanno supportato l'Associazione donatori midollo osseo (Admo), mettendo all'asta sulla piattaforma internazionale 'Match worn shirt' le maglie da gara dei calciatori, il cui ricavato verrà devoluto alla sezione Lazio dell'Admo, che a breve aprirà una sede a Roma intitolata proprio a Mihajlovic, morto di leucemia il 16 dicembre scorso.

ATALANTA-SPEZIA

L'impegno di Coppa Italia contro l'Atalanta può diventare l'occasione per vedere all'opera i nuovi acquisti di gennaio per lo Spezia di Luca Gotti. La necessità di far rifiatare i pilastri della squadra, reduce dall'importante successo sul campo del Torino, e la vicinanza con la sfida alla Roma (domenica al Picco alle 18) suggeriscono un turn over piuttosto corposo tra i liguri nella trasferta a Bergamo.

In difesa è sicuro di un posto Nikolaou, squalificato in campionato, che dovrebbe ritrovare accanto a sé Kiwior che ha riposato al Comunale. Per il ruolo di terzo centrale forte la candidatura del bulgaro Hristov. A centrocampo la tentazione è la prima maglia da titolare per Esposito, arrivato una settimana fa dalla Spal, insieme all'esperienza di Ekdal e a uno tra l'ex di turno Kovalenko e Zurkowski. Cambi alle viste anche sugli esterni, con Moutinho, portoghese arrivato dagli Orlando City, e Ferrer idee per le corsie. In avanti andrà in panchina lo stakanovista Nzola, sempre utilizzato in campionato nelle prime 18 giornate, mentre Verde dovrebbe trovare minuti per raggiungere la forma migliore dopo l'infortunio. Accanto a lui Gyasi, con Maldini pronto a partita in corso.

Spezia che ha raggiunto i quarti di finale della Coppa Italia per quattro volte nella propria storia, l'ultima volta due anni fa ai danni della Roma. Arrivati in città in queste ore i giovani Raimonds Krollis (2001) e Tio Cipot (2003), ultime trattative portate a termine dal direttore tecnico Eduardo Macia. Svolte le visite mediche, saranno ufficializzati nei prossimi giorni.