Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ciclismo, Colbrelli annuncia il ritiro

Ciclismo, Colbrelli annuncia il ritiro
Ciclismo, Colbrelli annuncia il ritiroProfimedia
Il corridore che nel marzo scorso era stato vittima di un arresto cardiaco ha deciso di porre fine alla sua carriera

Ha deciso di dire addio all'attività agonistica Sonny Colbrelli (32), vittima di un arresto cardiorespiratorio lo scorso 21 marzo durante il Giro di Catalogna.  A rendere pubblico l'annuncio è stata proprio la sua squadra, la Bahrain Victorious, il cui comunicato ufficiale sarà diffuso il 15 novembre. Le parole del ciclista di Desenzano del Garda sono quelle di chi ha lascia con rammarico ma con coscienza: "Dico addio al ciclismo, provo a farlo con il sorriso ricordando tutto quello che mi ha dato, anche se fa male dopo la stagione che ho ottenuto, la migliore della mia carriera".

Il vincitore dell'edizione 2021 della Parigi-Roubaix aveva rischiato seriamente la vita mesi fa. L'episodio ebbe luogo alla fine della prima tappa del Giro di Catalogna, nella splendida località marittima di Sant Feliu de Guixols. Una volta arrivato al traguardo al secondo posto, Colbrelli aveva perso conoscenza ed era stato colpito da convulsioni. Trasportato d'urgenza all'ospedale universitario di Girona, dopo che gli era stato effettuato un primo massaggio cardiaco, era stato messo in osservazione e ricoverato. Gli accertamenti eseguiti in loco confermarono l'esistenza di un'aritmia cardiaca, costringendo così il trasporto in Italia attraverso un volo sanitario.

Una volta ricoverato a Padova, l'equipe medica del dottor Domenico Corrado decise di applicargli un apposito defibrillatore sottocutaneo, un apparecchio utilizzato anche nel caso del centrocampista danese ex Inter Christian Eriksen, vittima anch'egli di un attacco cardiaco agli Europei del 2020. 

Finisce così lo splendido percorso di un ciclista capace di distinguersi negli ultimi anni come uno dei più costanti in linea, come dimostrato sia dalla vittoria nella storica Roubaix sia dai due ori ai campionati italiani di Imola nel 2021 e a quelli di Trento, sempre nello stesso anno. Colbrelli lascia l'attività professionistica dopo ben 34 vittorie totali.