Parigi 2024, Oppo-Soares d'argento: arriva dal canottaggio la diciassettesima medaglia
L'Italia è medaglia d'argento nel canottaggio doppio pesi leggeri. Stefano Oppo e Gabriel Soares hanno chiuso la loro gara secondi (6:13.33), staccati dall'Irlanda, oro, ma allo sprint con la Grecia (6:13.44), bronzo.
Si tratta della diciottesima medaglia per i colori azzurri arrivata al fotofinish. E già pèrché l'imbracazione di Oppo e Soares si è resa protagonista di una emozionante rimonta sui greci superati soltanto per qualche fotogramma: 11 centesimi tra l'argento e il bronzo.
Più lontana invece l'Irlanda che ha conquistato il titolo olimpico con oltre due secondi di vantaggio sulle insguitrici: 6:10.99 il tempo segnato dalla coppia irlandese.
"È stata la nostra 'last dance' perfetta, abbiamo provato ad attaccare Irlanda ma loro sono leggenda"
Devo ancora realizzare cosa abbiamo fatto, mi ci vorranno settimane per comprenderlo. Volevamo l'oro, la speranza l'avevamo, poi abbiamo fatto la gara per mantenere l'argento. Oggi è stata la 'last dance' perfetta per i pesi leggeri alle Olimpiadi". Lo dice Stefano Oppo, uno dei due canottieri azzurri argento nel doppio pesi leggeri, escluso dal programma delle prossime edizioni dei Giochi. "Abbiamo provato ad attaccare l'Irlanda, ma loro sono davvero una leggenda. Tatticamente non abbiamo sbagliato nulla. È una grande gioia aver preso questa medaglia", aggiunge Oppo, bronzo a Tokyo nella stessa specialità, in coppia con Ruta.