Uefa, nasce il Football Board: Mou, Ancelotti e Zidane a lavoro per lo sviluppo del calcio
La Uefa ha deciso di istituire un "Consiglio del calcio" che riunisca venti personalità, tra cui Zinédine Zidane, José Mourinho e Carlo Ancelotti, responsabili di formulare proposte sullo sviluppo del gioco. Ad annunciarlo sono state fonti della confederazione calcistica europea.
Denominata "Uefa Football Board", questa struttura è stata varata dal comitato esecutivo della federazione europea che si è riunito martedì a Lisbona e terrà la sua prima riunione il 24 aprile a Nyon, a margine della finale di Youth League.
Il Uefa Football Board dovrà pensare a sviluppi normativi o riguardanti l'organizzazione del calcio, idee che potranno poi trasformarsi in proposte concrete. Questo Consiglio sarà guidato dall'ex fantasista croato del Milan Zvonimir Boban, attuale direttore del settore calcio professionistico della Uefa, che avrà al suo fianco l'italiano Roberto Rosetti, capo degli arbitri dell'ente continentale.
Oltre a Boban, Zidane, Mou e Ancelotti, faranno parte di questa struttura altri big del mondo del calcio, come il ct dell'Olanda Ronald Koeman, il danese Michael Laudrup, il ceco Petr Cech, i campioni del mondo tedeschi Jürgen Klinsmann, Rudi Völler e Philipp Lahm, il portoghese Luis Figo, gli italiani Paolo Maldini e Fabio Capello e il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate.