UEFA Nations League: sette partite da non perdere durante la pausa delle nazionali
Portogallo vs Croazia
Giovedì 5 settembre, 20:45 - Lega A, Gruppo 1
Dopo una campagna di qualificazione impeccabile (10 vittorie in altrettante partite), il Portogallo ha iniziato Euro 2024 con grandi aspettative. Tuttavia, il torneo in Germania si è concluso con un'amara delusione, con la stella di Cristiano Ronaldo eliminata dalla Francia nei quarti di finale.
Ora i portoghesi devono ritrovare il loro spirito d'attacco. CR7 non ha segnato nemmeno un gol agli Europei; a volte l'attaccante 39enne è sembrato spaesato. Tuttavia, si può presumere che l'allenatore Roberto Martinez continuerà ad avere fiducia nella sua superstar.
Anche la Croazia ha dovuto leccarsi le ferite dopo l'Europeo, con il torneo che si è concluso dopo la fase a gironi. Il capitano Luka Modric ha comunque espresso ottimismo in vista dell'inizio della UEFA Nations League: "Abbiamo fatto del nostro meglio, questa è la cosa più importante. A volte le cose non vanno come tutti vorremmo. Ma il Campionato Europeo è alle spalle".
La partita si svolgerà allo stadio Estadio da Luz di Benfica, con Scozia e Polonia le altre avversarie del gruppo.
Francia vs Italia
Venerdì 6 settembre, 20:45 - Lega A, Gruppo 2
Il dominio della Francia sembra essersi finalmente interrotto dopo un Campionato Europeo deludente. Nonostante la squadra di Didier Deschamps abbia un'incredibile quantità di qualità a disposizione, non ha praticamente creato alcuna occasione da gol. Anche Kylian Mbappe non è riuscito a soddisfare le grandi aspettative, in parte a causa di una frattura al naso che gli ha reso la vita difficile.
Tuttavia, il 25enne ha ricaricato le batterie domenica scorsa. Ha segnato una doppietta contro il Betis Siviglia, la sua prima in campionato con il Real Madrid.
Il capitano della Francia dovrà fare appello a tutte le sue capacità nei prossimi giorni. Alla sfida contro l'Italia seguirà quella contro il Belgio. Israele completa il Gruppo 2 della Lega A.
C'è un gran bisogno di rivalsa tra gli azzurri dopo l'uscita anticipata dagli Europei (ottavi di finale). Il ct Luciano Spalletti è riuscito a evitare il licenziamento e ha ringiovanito notevolmente la squadra dopo un torneo deludente: il terzino Giovanni di Lorenzo è l'unico giocatore over 30 selezionato.
Irlanda vs Inghilterra
Sabato 7 settembre, 18:00 - Lega B, Gruppo 2
Dublino sarà come un calderone all'inizio della serata di sabato. La rivalità tra Irlanda e Inghilterra va ben oltre il calcio, affondando le radici in una lotta secolare per l'indipendenza. Di conseguenza, i visitatori non riceveranno un'accoglienza amichevole, ma un concerto di fischi.
Per il momento l'Inghilterra sarà allenata da Lee Carsley; il cinquantenne ha lavorato per molti anni nel programma giovanile dei Tre Leoni. Il successore di Gareth Southgate non è ancora stato nominato.
Sebbene la rosa di Carsley sia in gran parte simile a quella degli Europei, quattro giovani giocatori - Tino Livramento (Newcastle), Angel Gomes (Lille), Morgan Gibbs-White (Nottingham) e Noni Madueke (Chelsea) - sperano di fare il loro debutto internazionale.
L'Inghilterra punta a un rapido ritorno in Lega A, mentre Grecia e Finlandia sono le altre avversarie del girone.
Germania contro Ungheria
Sabato 7 settembre, 20:45 - Lega A, Gruppo 3
Il destino ha spesso fatto incontrare Germania e Ungheria negli ultimi anni. Sono state avversarie di girone sia a Euro 2020 che a Euro 2024, con due incontri testa a testa in UEFA Nations League nel mezzo.
I tedeschi hanno spesso faticato contro l'Ungheria, vincendo solo uno degli ultimi cinque incontri. Quella vittoria è arrivata agli Europei di casa, con la squadra del ct Nagelsmann che ha festeggiato una combattuta vittoria per 2-0.
Quattro campioni del mondo tedeschi hanno concluso la loro carriera internazionale dopo gli Europei: Manuel Neuer, Toni Kroos, Ilkay Gundogan e Thomas Muller. L'attenzione si sposta ora su giocatori più giovani o meno esperti. Joshua Kimmich indosserà in futuro la fascia di capitano, mentre Angelo Stiller dello Stoccarda spera di giocare la sua prima partita nella Nazionale senior.
La partita si svolgerà a Düsseldorf, con i Paesi Bassi e la Bosnia-Erzegovina come altri avversari nel gruppo.
Svizzera vs. Spagna
Domenica 8 settembre, 20:45 - Lega A, Gruppo 4
Murat Yakin e il suo allenatore in seconda Giorgio Contini hanno destato una grande sorpresa a Euro 2024. La nazionale svizzera ha mostrato variazioni tattiche e ha quasi raggiunto le semifinali grazie a uno stile di gioco diretto e coraggioso.
Gli svizzeri sono pronti per la prossima grande sorpresa? Domenica ospiteranno a Ginevra i campioni d'Europa della Spagna. I biglietti sono andati esauriti in pochissimo tempo.
I circa 30.000 tifosi vedranno una Svizzera leggermente cambiata, con il portiere Yann Sommer (35 anni), il difensore centrale Fabian Schar (32 anni) e l'ala Xherdan Shaqiri (32 anni) che hanno concluso la loro carriera internazionale.
In linea di massima, l'allenatore della Spagna Luis de la Fuente ha fiducia nella sua squadra per gli Europei e la coppia di ali composta da Lamine Yamal e Nico Williams continua a promettere grande spettacolo. Tuttavia, il difensore Nacho si è ritirato dalla nazionale e anche il portiere Unai Simon sarà assente a causa di un infortunio al polso.
Francia vs Belgio
Lunedì 9 settembre, 20:45 - Lega A, Gruppo 2
I due paesi vicini si sono incontrati negli ottavi del Campionato Europeo, con la Francia che ha vinto di stretta misura per 1-0 grazie a un autogol di Jan Vertonghen.
La nazionale belga ha dovuto sopportare molte critiche in seguito, il ct Domenico Tedesco è stato pubblicamente messo alla berlina e si è persino parlato di licenziamento. L'italo-tedesco non ne ha voluto sapere e vuole comunque rispettare il suo contratto, che dura fino ai Mondiali del 2026.
L'attaccante Romelu Lukaku è stato lasciato fuori dalla squadra per i prossimi incontri, dando al playmaker Kevin de Bruyne ancora più responsabilità. "Kevin è il nostro capitano. Penso che possiamo far crescere i giovani giocatori intorno a lui", ha dichiarato Tedesco.
Paesi Bassi vs Germania
Martedì 10 settembre, 20:45 - Lega A, Gruppo 3
L'allenatore dei bond Ronald Koeman è stato chiaro: Poiché Steven Bergwijn ha deciso di continuare la sua carriera in Arabia Saudita con l'Al-Ittihad, l'ala sinistra non sarà più presa in considerazione per l'Olanda in futuro."Quando hai 26 anni, l'ambizione sportiva dovrebbe essere al centro della scena, non l'ambizione finanziaria", ha detto Koeman, spiegando la sua decisione.
Ancora una volta, il campione d'Europa 1988 ha dimostrato coerenza. Anche Jeremie Frimpong non è stato preso in considerazione per la nazionale olandese per qualche tempo, perché si era rifiutato di giocare con la squadra U21. Il loro ex generale Louis van Gaal sarebbe orgoglioso del suo successore.
Martedì prossimo, gli arci-rivali della Germania visiteranno la Johan Cruijff Arena di Amsterdam, quando l'attenzione tornerà davvero alle questioni sportive. Non c'è amore perduto tra questi due pesi massimi del calcio mondiale.