Spagna qualificata, frenata Portogallo e 8 "italiani" in gol: i risultati di Nations League
League A
Polonia 3-3 Croazia
In una bella partita a Varsavia tra due squadre intenzionate a raggiungere il Portogallo nella fase successiva, la Polonia parte forte e apre le marcature dopo soli cinque minuti con il nerazzurro Piotr Zielinski.
Tuttavia, nel giro di sette minuti, i croati hanno ribaltato la partita e hanno portato il loro vantaggio sull'1-3 con i gol del giocatore del Torino Borna Sosa, Luka Sucic e Baturina. Scossi ma non abbattuti, i polacchi non hanno mollato e sono riusciti a rimettere la partita in carreggiata prima dell'intervallo, con il romanista Nicola Zalewski che ha ridotto il deficit al 45esimo minuto.
Al rientro dagli spogliatoi la pressione degli ospiti è continuata, con Marcin Bulka che ha mostrato ottimi riflessi per impedire alla Croazia di allungare ancora il vantaggio. Gli sforzi del portiere sono stati ripagati quando, al 68esimo minuto, Sebastian Szymanski ha capitalizzato il passaggio di Robert Lewandowski per segnare un gran gol dal limite dell'area.
Fino al fischio finale, i padroni di casa hanno cercato il gol della vittoria e, dopo un pericoloso colpo di testa di Jan Bednarek, Dominic Livakovic ha ricevuto il cartellino rosso per un tackle su Lewandowski.
Spagna 3-0 Serbia
La sofferta vittoria contro la Danimarca ha dato una boccata d'ossigeno alla squadra di De la Fuente, a cui bastava una vittoria per andare avanti nella competizione, ma per farlo doveva battere la Serbia, che aveva pareggiato 0-0 con gli spagnoli nella prima giornata.
Con questo obiettivo in mente, i campioni d'Europa hanno presto dato l'assalto alla porta di Predrag Rajkovic, battuto al quarto minuto da un colpo di testa di Aymeric Laporte, su cross di Pedro Porro. In una partita a senso unico, è bastato mettere la palla in rete per liberare psicologicamente le Furie Rosse.
Nel secondo tempo Alvaro Morata che ha sbagliato un rigore al 54', ma si è vendicato 10 minuti dopo quando ha combinato con Fabián Ruiz per tirare di prima intenzione dall'interno dell'area di rigore.
Al 77esimo minuto, il rossonero Strahinja Pavlovic ha ricevuto un cartellino rosso diretto per un fallo pericoloso al limite dell'area e Alex Baena ha completato le marcature con un gol che fa esultare lo stadio di Cordoba.
Svizzera 2-2 Danimarca
A San Gallo, la Svizzera era alle corde dopo tre sconfitte consecutive in altrettante partite. Di fronte a una Danimarca che voleva avvicinarsi il più possibile alla qualificazione, il bolognese Remo Freuler ha dato alla squadra di casa l'avvio migliore, capitalizzando un rimpallo in area al 26esimo minuto.
Tuttavia, il minuto successivo, Christian Eriksen ha battuto velocemente un calcio di punizione alle spalle della difesa, il laziale Gustav Isaksen si è isolato e non ha perdonato il portiere svizzero per ristabilire la parità. Poco prima dell'intervallo, gli svizzeri hanno beneficiato di un rigore, sapientemente trasformato dall'attaccante del Benfica Zeki Amdouni, che ha portato la squadra all'intervallo in vantaggio.
La Danimarca rientra dalla pausa con l'obiettivo di raggiungere il pareggio, che sarebbe potuto arrivare subito dopo la ripresa, ma Patrick Dorgu era in fuorigioco. In ogni caso, Eriksen è ispirato e, al 69', aggiunge un gol al suo assist nel primo tempo, ma con grande merito per il passaggio di Hojberg.
Sul 2-2 Amdouni ha segnato ancora per gli svizzeri da un calcio d'angolo, ma il gol è stato annullato perché la palla aveva già superato la linea di fondo.
Scozia-Portogallo 0-0
Ad Hampden Park il Portogallo è uscito indenne dalla gara contro la Scozia e per la prima volta la squadra non ha subito gol nell'attuale edizione della competizione.
Di fronte a un vero e proprio sbarramento da parte degli scozzesi, il Portogallo ha raggiunto 10 punti e rimane in testa al gruppo, con la Croazia seconda classificata con sette.
La Scozia, all'ultimo posto del Gruppo 1, ha raccolto il primo punto della competizione dopo tre sconfitte consecutive, tra cui quella per 2-1 contro Cristiano Ronaldo & co. all'andata in Portogallo.
Gli scozzesi non si sono arresi e hanno resistito agli attacchi del Portogallo, che ha segnato sette volte in tre partite, ma aono stati sterili davanti. È stata la prima volta che la Tartan Army ha lasciato il campo in questa Nations League senza segnare almeno un gol.
La priorità assoluta della Scozia in questa partita è stata la difesa. Nel secondo tempo, ad esempio, la squadra di casa era tutta sulla difensiva.
Cristiano Ronaldo ci ha provato in tutti i modi. Ha tirato una meravigliosa rovesciata (all'età di 39 anni!) e ha anche avuto una chiara occasione con un tiro piazzato nei minuti finali del tempo normale, ma la palla è volata di poco a lato.
Le due squadre tornano in campo il 15 novembre. La Scozia ospita la Croazia alle 16.45. Alla stessa ora, il Portogallo affronta in casa la Polonia.
League C
Nord Irlanda-Bulgaria 5-0 (Price 3, aut. Mitov, Magennis)
Kosovo-Cipro 3-0 (Rrahmani, Krasniqi, Sahiti)
Bielorussia-Lussemburgo 1-1 (Politevich, Rodrigues rig.)
Lituania-Romania 1-2 (Kucys rig., Marin rig., Dragus)