Nations League: la Germania ne fa 7, vincono Olanda e Svezia, in gol Dumfries e Koopmeiners
Dopo le nove gare disputate ieri, oggi altri nove match in programma.
League A
Germania-Bosnia 7-0
Quarto successo in cinque match per la Germania, che blinda il primo posto salendo a quota 13 e divenendo irraggiungibile per l'Olanda.
Dopo la vittoria di misura in Bosnia, questa volta all'Europa-Park Stadion di Friburgo i ragazzi allenati da Julian Nagelsmann dilagano, chiudendo la pratica nei primi quarantacinque minuti: dopo due minuti segna Jamal Musiala e poi sigillano il risultato le reti degli attaccanti, Tim Kleindiest (al primo gol in Nazionale) e Kai Havertz.
Nel primo quarto d'ora del secondo tempo la Mannschaft trovano il quarto e il quinto gol grazie a una doppietta di Florian Wirtz, poi ci pensa il subentrato Leroy Sane poco dopo l'ora di gioco a siglare il sesto.
Non sazi, i tedeschi segnano anche il 7-0 nel finale ancora con Kleindiest, che celebra al meglio la sua titolarità dopo una lunga carriera nelle serie minori.
Olanda-Ungheria 4-0
Dopo l'interruzione per un malore al vice del ct dell'Ungheria, accaduto nei primi minuti di gioco, il match si è messo subito in salita per gli ospiti, sotto a causa del calcio di rigore realizzato da Wout Weghorst e fischiato per un fallo di Tamas Nikitscher.
Gli Oranje hanno raddoppiato nel lungo recupero del primo tempo con Cody Gakpo, nuovamente su tiro dagli undici metri, questa volta per fallo di Zsolt Nagy.
Al 64esimo arriva il tris dei padroni di casa, firmato da Denzel Dumfries, uno dei quattro "italiani" in campo (gli altri tre Tijjani Reijnders, Botond Balogh e Teun Koopmeiners, dalla panchina).
Il neo acquisto della Juventus, subentrato nel secondo tempo, è comunque riuscito a scrivere il suo nome sul taccuino dei marcatori siglando il definitivo 4-0.
League B
Albania-Repubblica Ceca 0-0
Nel ragguppamento più equilibrato della Lega B, il Gruppo 1, reso ancora più incerto dopo il pari tra Georgia e Ucraina, pochissime emozioni e zero gol tra Albania e Repubblica Ceca, che non si fanno del male e rinviano tutto all'ultima giornata.
In classifica gli ospiti rimangono primi con otto punti, uno in più dei balcanici e dei georgiani. Cinque punti per gli ucraini, tutt'altro che spacciati.
Le altre
League C
Svezia-Slovacchia 2-1
Lo scontro al vertice del Gruppo 1 va agli scandinavi, che sbloccano la gara con il 28esimo gol stagionale di Viktor Gyokeres su assist di Alexander Isak, ma terminano la prima frazione in parità dopo il momentaneo 1-1 dell'ex Fiorentina David Hancko.
Nel secondo tempo, dopo tre minuti, si invertono i ruoli ed è l'attaccante del Newcastle a segnare il gol vittoria, su assist del centravanti dello Sporting. Gli ospiti hanno finito il match in dieci uomini per via del rosso a Milan Skriniar.
Le altre