Nations League: l'Inghilterra dilaga nel secondo tempo, il Belgio cade a sorpresa contro Israele
Lega A
Israele-Belgio 1-0
La misera avventura del Belgio in Nations League è terminata con una sconfitta shock contro il retrocesso Israele, che ha posto fine alla sua serie di cinque partite senza vittoria. È bastato il gol di Yarden Shua, trovato all'86esimo minuto, per mandare ko la formazione ospite a Budapest.
I Diavoli Rossi sono scesi in campo con l'obiettivo di riprendersi dalla deludente sconfitta per 1-0 contro l'Italia giovedì scorso, sapendo anche che un punto gli avrebbe garantito il terzo posto.
La squadra di Domenico Tedesco è stata quasi punita per non aver approfittato delle tante occasioni create nelle battute iniziali del match, venendo graziata dal palo colpito da Eli Dasa da poco fuori dall'area di rigore.
L'inizio del secondo tempo ha visto poche azioni da rete nelle fasi iniziali, ma la situazione è cambiata a poco meno di un'ora dalla fine, quando il Belgio ha avuto una brillante opportunità di passare in vantaggio.
L'occasione è capitata sui piedi di Loïs Openda, con l'attaccante che non ha trovato il bersaglio sfiorando il palo destro. Nel secondo tempo i Red Devils hanno continuato a cercare il gol del vantaggio e ci sono andati vicini ancora una volta dopo che Dodi Lukebakio ha pescato Johan Bakayoko al limite dell'area, con il suo tiro deviato che ha costretto Daniel Peretz a una fantastica parata.
Negli ultimi cinque minuti del match, però, Israele ha colpito e sorpreso gli avvversari per conquistare tre punti inaspettati. Il gol è arrivato dopo che Yarden Shua ha raccolto una palla vagante nell'area di rigore belga, dove è rimasto freddo e ha insaccato la palla nell'angolino basso.
Tuttavia, la vittoria non è stata sufficiente per evitare la retrocessione dal Gruppo A2, con Israele che si è piazzato in fondo alla classifica.
Lega B
Inghilterra-Irlanda 5-0
A pari punti con la Grecia, l'Inghilterra aveva bisogno di vincere per assicurarsi il primato. I gol di Harry Kane, Anthony Gordon, Conor Gallagher, Jarrod Bowen e Taylor Harwood-Bellis hanno assicurato ai Tre Leoni la promozione in Lega A.
Nel primo tempo, tuttavia, agli uomini di Lee Carlsey è mancata la fantasia nell'area di rigore irlandese. L'Inghilterra ha avuto molto possesso ma non è riuscita a minacciare la porta avversaria.
Nella ripresa tutto è cambiato dopo l'espulsione di Liam Scales, il quale ha lasciato i suoi in inferiorità numerica. Poco dopo, i padroni di casa hanno capitalizzato un errore difensivo dell'Irlanda per conquistare un calcio di rigore. Il capitano dell'Inghilterra non ha commesso errori dal dischetto, infilando il pallone alle spalle del portiere del Liverpool Caoimhin Kelleher.
Nel giro di cinque minuti, la vittoria è stata blindata: Gordon ha raddoppiato il vantaggio al 56esimo, prima che Gallagher mettesse il risultato in cassaforte solo due minuti dopo. Al 75esimo, poi, Jarrod Bowen ha trasformato il cross di Jude Bellingham per il 4-0. Infine, il difensore del Southampton Harwood-Bellis ha festeggiato la sua prima presenza segnando il quinto gol.
Gli inglesi, con questa straripante vittoria, saranno ufficialmente nella Lega A nella stagione 2026-2027.
Norvegia-Kazakistan 5-0
La Norvegia ha ottenuto una splendida vittoria per 5-0 sul Kazakistan. Con una tripletta di Erling Haaland, oltre ai due assist e un gol di Antonio Nusa, i padroni di casa hanno trionfato davanti al loro pubblico. A deciderla due dei migliori talenti norvegesi, i quali si sono messi in luce aprendo in due la difesa avversaria.
Una vittoria che vale la promozione nella Lega A per la nazionale del bomber del Manchester City, il quale ha decisamente aiutato i suoi a conquistare questo grande traguardo.
Nel primo tempo, la squadra di Stale Solbakken ha fatto la differenza nel giro di poco più di un quarto d'ora grazie all'attaccante dei Citizens, in gol al 23esimo e al 27esimo. Alexander Sorloth ha successivamente mandato ko il Kazakistan, siglando il 3-0 poco prima dell'intervallo.
Nella ripresa, poi, i norvegesi hanno controllato tranquillamente la partita e non hanno dovuto forzare, arrivando in porta con facilità e segnando altre due reti: Haaland ha realizzato la sua tripletta con un tiro basso e velenoso (71esimo) e, infine, Nusa ha mostrato a tutti le sue qualità con un destro imprendibile (76esimo).
La seconda grande notizia è arrivata successivamente dall'Austria, dove la Slovenia ha pareggiato all'81' fermando la compagine allenata da Ralf Rangnick e regalando matematicamente la promozione in Lega A alla Norvegia, la quale sorte dipendeva proprio dal risultato di questo match.
Austria-Slovenia 1-1
L'Austria ha dovuto accontentarsi di un posto nei play-off per qualificarsi alla Lega A della UEFA Nations League dopo essere stata costretta a pareggiare 1-1 contro la Slovenia a Vienna, mettendo fine a una serie di cinque vittorie consecutive in casa.
I padroni di casa sono stati completamente dominanti nel primo tempo e la prima vera occasione è stata per Konrad Laimer nei 15 minuti iniziali, che si è diretto verso la porta prima di scagliare un tiro che è stato respinto da Jan Oblak.
Prima della mezz'ora, Romano Schmid si è avventato sul pallone di Christoph Baumgartner e ha infilato il pallone nell'angolino basso per l'1-0. L 'Austria avrebbe potuto incrementare il proprio vantaggio prima dell'intervallo, andando vicino al 2-0 con Sabitzer e con l'autore del primo gol.
L'Austria aveva subito gol dopo l'intervallo solo una volta nelle precedenti nove partite casalinghe, ma nonostante abbia dominato la maggior parte della partita, la Slovenia è riuscita a trovare il pareggio a soli nove minuti dalla fine.
Zan Karnicnik ha avuto una rara opportunità di avanzare e ha scelto Adam Gnezda Cerin, il quale ha sorprendentemente portato sull'1-1 il risultato.
È stato un colpo micidiale per i padroni di casa, dopo che la Norvegia ha battuto il Kazakistan per scavalcarli in classifica e assicurarsi la promozione automatica in Lega A.
Gli altri risultati
LEGA A
Italia-Francia 1-3 (Clicca qui per il report completo)
LEGA B
LEGA C