Nations League: i pesi massimi cercano i quarti mentre l'Inghilterra punta alla promozione
Con i campioni d'Europa Spagna e Germania già qualificati per le ultime otto, restano ancora sei posti da assegnare per gli ultimi due turni di gironi.
All'Italia e al Portogallo, imbattuti, basta un punto per avanzare, mentre la Francia è ben posizionata in vista della visita di Israele di giovedì - una partita che si giocherà circondata da una grande presenza di polizia.
L'incontro di Parigi si svolge una settimana dopo gli scontri avvenuti ad Amsterdam in occasione della partita tra il club israeliano Maccabi Tel Aviv e la squadra olandese Ajax.
Israele ha esortato i tifosi a evitare la partita di Nations League per timore di essere presi di mira, in un'ondata di crescenti abusi antiebraici e antimusulmani dall'inizio della guerra di Israele contro Hamas nella Striscia di Gaza.
"Posso capire perché le persone non vogliono venire", ha detto il difensore francese Dayot Upamecano.
"È una loro scelta", ha aggiunto. "Io sono qui solo per giocare.
"Mi piace la pace e spero che un giorno ci sia di nuovo, in tutti i Paesi".
Kylian Mbappe è ancora una volta assente dalla squadra francese, e l'allenatore Didier Deschamps ha ribadito che l'assenza della superstar del Real Madrid "è per il meglio".
Il capitano della nazionale ha saltato il doppio incontro del mese scorso per recuperare da un lieve infortunio alla coscia e si è recato a Stoccolma per una breve pausa.
In seguito a questo viaggio, i media svedesi hanno riferito che il giocatore era indagato per un presunto stupro. Mbappe stesso ha dichiarato che queste notizie erano "fake news", mentre il suo avvocato ha detto che il giocatore avrebbe intrapreso un'azione legale per diffamazione.
Un procuratore svedese ha confermato l'apertura di un'indagine, senza fare il nome di Mbappe.
"Non intendo esporre le mie argomentazioni, ma posso dire due cose. La prima è che Kylian voleva venire", ha detto Deschamps la scorsa settimana.
"La seconda è che i problemi extra-campo non c'entrano, perché esiste la presunzione di innocenza".
Dopo l'incontro con Israele, la Francia si recherà a Milano dove domenica affronterà l'Italia, leader del Gruppo A.
L'Italia affronta prima il Belgio, sapendo che qualsiasi cosa, tranne la sconfitta, garantisce alla squadra di Luciano Spalletti un posto nei quarti di finale.
Il Portogallo ospita la Polonia e poi va in Croazia nel Gruppo A1, dove la Scozia è in fondo alla classifica con un solo punto in quattro partite.
I Paesi Bassi e l'Ungheria si incontrano in un incontro cruciale per il gruppo A3, con entrambi i Paesi a pari merito con cinque punti, mentre la Germania può conquistare il primo posto battendo la Bosnia-Erzegovina.
Danimarca e Serbia si contenderanno l'altro posto nel Gruppo A4 insieme alla Spagna.
I danesi ospitano la Spagna e la Serbia va in Svizzera prima di uno scontro potenzialmente decisivo a Leskovac il 18 novembre.
I quarti di finale a due squadre sono in programma a marzo, mentre la finale a quattro si svolgerà il prossimo giugno.
L'Inghilterra è obbligata a vincere
L'Inghilterra deve battere la Grecia ad Atene per rimanere in lizza per la promozione nella massima serie.
La Grecia è l'unica nazione con un record perfetto nella Lega B e ha vinto 2-1 a Wembley il mese scorso.
Lee Carsley supervisionerà le sue ultime due partite come capo dell'Inghilterra ad interim prima di passare le redini a Thomas Tuchel, ma sarà privo di Declan Rice, Bukayo Saka, Cole Palmer, Phil Foden e Trent Alexander-Arnold.
La Georgia può diventare la prima squadra a passare dalla Lega D alla Lega A dall'inizio della Nations League nel 2018, se batte l'Ucraina e la Repubblica Ceca nel Gruppo B1.
San Marino, che ha ottenuto la sua prima vittoria agonistica a settembre, passerebbe alla Lega C per l'edizione 2026/27 sconfiggendo Gibilterra venerdì.
Le squadre che si classificano terze nella Lega A e seconde nella Lega B si affronteranno in spareggi di retrocessione/promozione, con spareggi identici tra le Leghe B e C.
C'è un impatto anche sulle qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Le 12 vincitrici dei gironi delle qualificazioni europee andranno alla Coppa del Mondo, mentre altri quattro posti saranno assegnati alle vincitrici degli spareggi tra le 12 seconde classificate e le quattro squadre più quotate della Nations League che non hanno raggiunto il traguardo.