L'altra partita del girone dell'Italia: quello tra Belgio e Francia è uno spareggio
Per la terza volta in quattro mesi, Belgio e Francia si incontreranno su un campo di calcio. I Bleus hanno vinto a luglio e a settembre, continuando una serie più che positiva a loro favore, ma i Diavoli Rossi non hanno altra scelta che non sia battere i loro vicini.
Vincitori di due degli ultimi sedici incontri, sono in evidente difficoltà. Infatti, l'ultima volta che il Belgio ha vinto in casa contro la Francia è stato nel... 1981! Allora si trattava delle qualificazioni ai Mondiali dell'82. Stasera il contesto sarà diverso, ma i precedenti sfavorevoli al Belgio continuano a pesare su questo derby.
Per la squadra di Didier Deschamps, questo non significa che la partita sarà necessariamente facile. Al contrario, senza Kylian Mbappé, i francesi dovranno raddoppiare gli sforzi per fare ancora meglio di quanto fatto giovedì scorso a Budapest. E non c'è dubbio che siano in grado di farlo, visto che la posta in gioco rimane alta.
Per il prestigio...
Terzo nel girone, il Belgio può ancora sperare di qualificarsi per la finale. Ma non si trova in una posizione favorevole dopo aver fallito la vittoria in Italia la scorsa settimana. A Roma, il pareggio è stato salvato con un pizzico di fortuna, visto che si erano ritrovati sotto per 2-0 prima della mezz'ora. E soltanto l'espulsioneid Lorenzo Pellegrini li ha fatti rientrare in partita.
Gli uomini di Domenico Tedesco non hanno brillato in questa partita e i due gol sono stati il frutto di un buon lavoro a bocce ferme, nonostante la superiorità numerica.
Nonostante i segnali sparsi di riscossa, la squadra sembra ancora troppo poco convincente per mettere in difficoltà i francesi anche perché mancheranno alcuni giocatori chiave, come Kevin De Bruyne e Romelu Lukaku.
Tuttavia, se mai c'è stato un momento per credere che la maledizione possa finire, è proprio questo. Una vittoria, infatti, li rilancerebbe anche in classifica, considerato che a passare il turno saranno le prime due.
Per la qualificazione...
Per quanto riguarda la squadra francese, invece, è difficile non parlare delle recenti polemiche. Tuttavia, c'è la realtà del campo e delle partite da giocare, anche se l'attenzione non è rivolta a questa Nations League. E questo è il nocciolo del problema. In questo momento non sappiamo quale sia la posizione di questa squadra rispetto a questa competizione.
Avendola vinto nel 2021, i Bleus probabilmente non hanno la priorità di vincere di nuovo il prossimo giugno. Nel frattempo, devono ancora trovare un modo per resistere in Ligue A, perché giocare partite al massimo livello è ancora una prospettiva interessante. Una vittoria dovrebbe mettere gli uomini di Deschamps definitivamente al sicuro.
Resta da capire se questa squadra è in grado di avere la meglio sul Belgio. Il vantaggio psicologico è forte come sempre e non c'è dubbio che li aiuterà a ottenere un buon risultato.
Contro Israele, Aurélien Tchouaméni ha acciuffato tre punti senza brillare. I Diables Rouges dovrebbero rivelarsi un avversario più difficile da affrontare. Ed è un fatto che, da un punto di vista tattico, la Francia non è stata in grado di giocare ai propri livelli nell'ultimo mese, per non parlare di quanto successo nell'ultimo Europeo. Tocca a Ousmane Dembélé e ai suoi compagni cambiare la tendenza.