Cinque manager che potrebbero sostituire Southgate sulla panchina dell'Inghilterra
Le discussioni si spostano ora su chi potrebbe sostituire l'ex mister del Middlesbrough come manager della nazionale inglese. È una delle poltrone più allettanti del calcio internazionale, ma anche una delle più intimidatorie.
La FA inglese spera di sostituire Southgate con una certa urgenza, anche se inizialmente a breve termine. Il 7 settembre l'Inghilterra affronterà l'Irlanda nella partita inaugurale della campagna di Nations League. Detto questo, diamo un'occhiata ad alcuni nomi di spicco che potrebbero prendere il posto dei Tre Leoni:
Graham Potter
Attualmente disponibile e con esperienza in Premier League, Graham Potter è probabilmente il favorito dai bookies per prendere il posto di Southgate.
L'ex allenatore del Brighton e del Chelsea potrebbe essere il sostituto ideale per l'Inghilterra, se i capi della FA vogliono continuare con un calcio simile a quello che ha portato i Tre Leoni a due finali di Euro. Sarebbe forse la scommessa più sicura per l'Inghilterra, con la Nations League ormai alle porte.
Anche se non si tratta di una Coppa del Mondo o di un titolo europeo, è un'opportunità per l'Inghilterra di "rimediare" alle sue carenze sulla scena internazionale.
Con Potter, l'Inghilterra potrebbe praticamente riprendere da dove aveva lasciato sotto la guida di Southgate e conquistare di nuovo un piazzamento importante.
Eddie Howe
Non dissimile da Potter, Eddie Howe possiede un'esperienza ancora maggiore in Premier League, ma il boss del Newcastle, sostenuto dai sauditi, non è attualmente disponibile.
I dirigenti possono lavorare contemporaneamente per una nazione e per un club, ma è raro e sarebbe particolarmente bizzarro farlo per un club di Premier League e per una Nazionale così competitiva.
Detto questo, il Newcastle ha avuto un rendimento insufficiente nella scorsa stagione e ha lasciato Howe in una posizione in bilico al St James' Park.
L'ex allenatore del Bournemouth è da tempo collegato all'incarico in Inghilterra e un'offerta della FA potrebbe essere troppo difficile da rifiutare. C'è molta incertezza, ma Howe è sicuramente un nome che verrà discusso dai capi della FA.
Pep Guardiola
Visti i suoi successi in Premier League, il boss del Manchester City Pep Guardiola è stato per un po' di tempo indicato dai tifosi inglesi come potenziale successore di Southgate.
Tuttavia, resta da vedere se il catalano avrà la voglia di accettare un incarico del genere quando il suo regno all'Etihad Stadium sarà terminato.
A differenza dei due manager citati prima di lui, Guardiola ha vinto tantissimo. Un cambiamento potrebbe essere positivo per l'Inghilterra, visto che il calcio "sicuro" di Southgate sembra essere in grado di portare i Tre Leoni solo in finale, ma non di vincerla.
Guardiola ha ancora un anno di contratto con il City e potrebbe avere voglia di una nuova sfida la prossima estate. Detto questo, l'Inghilterra sarebbe costretta ad aspettare e ad assumere un manager ad interim per la prossima Nations League.
A questo punto vale la pena di citare Lee Carsley, allenatore dell'Inghilterra U21, perché il suo nome verrà quasi certamente fatto nelle prossime settimane.
Jürgen Klopp
Enfatizzato dalla sua recente uscita dal Liverpool, Jürgen Klopp è un altro grande nome che i tifosi inglesi sognano possa prendere il posto di Southgate.
All'opposto dell'ex Boro, lo stile di calcio "heavy metal" di Klopp rappresenterebbe una notevole scossa per i tifosi dei Tre Leoni.
Klopp, come Guardiola, ha vinto molti premi importanti nella sua carriera e la FA potrebbe vedere in lui l'uomo in grado di consegnare all'Inghilterra il secondo trofeo.
Tuttavia, si ritiene che sia interessato a ricoprire un giorno il ruolo di manager della Germania e potrebbe volersi tenere a disposizione nel caso in cui Julian Nagelsmann lasciasse il posto. Inoltre, Klopp in passato ha dichiarato di essere "a corto di energie".
Sarina Wiegman
Sarebbe difficile creare una rosa di candidati per sostituire Southgate senza includere una persona che è riuscita a ottenere più risultati con la squadra femminile che con quella maschile.
Sarina Wiegman ha portato l'Inghilterra a due finali importanti, la Coppa del Mondo femminile e l'Europeo femminile, quest'ultimo vinto dalle Lionesses.
Resta da vedere se la Wiegman desideri una mossa del genere, ma sarebbe la prima donna nella storia a dirigere una squadra nazionale maschile.
Detto questo, la squadra femminile inglese è nel bel mezzo delle qualificazioni a Euro 2025 e la prossima partita contro la Svezia potrebbe essere decisiva.
***
Altri nomi: Mauricio Pochettino, Thomas Tuchel, Gary O'Neil, Lee Carsley.