Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Fernando Gago torna a casa: è il nuovo allenatore del Boca Juniors

Gago posa con la sua nuova maglia.
Gago posa con la sua nuova maglia.LUIS ROBAYO / AFP
L'argentino è diventato il nuovo allenatore degli Xeneizes lunedì, tornando nella squadra in cui ha iniziato la sua carriera di giocatore quasi due decenni fa.

"Fernando sa che questa è casa sua e siamo molto felici che sia qui. Noi 'bosteros' siamo tutti molto felici", ha detto il presidente del Boca Juniors Juan Roman Riquelme in conferenza stampa.

Fernando Gago, 38 anni, ha appena lasciato il Chivas Guadalajara e sostituirà Diego Martinez al Boca, che si è dimesso un paio di settimane fa dopo una stagione non brillante.

"Penso che arrivi in un buon momento, con una buona opportunità e un grande desiderio di raggiungere qualcosa di importante", ha detto Gago durante la sua presentazione.

L'ex centrocampista, che ha giocato con Real Madrid, Valencia, Roma, Velez Sarsfield e Boca (dal 2004 al 2007 e dal 2013 al 2019), torna al club con missioni immediate, in quanto cercherà di qualificarsi per la Copa Libertadores 2025 e di vincere la Copa Argentina, gli unici obiettivi alla portata nelle prossime settimane.

Il debutto di Gago avverrà sabato contro il Tigre nella Liga Profesional, dove il Boca è decimo, a 12 punti dalla capolista Velez Sarsfield, a una dozzina di partite dalla fine.

"Sarà una squadra che vorrà avere la palla, che andrà all'attacco e che vorrà vincere le partite", ha detto Fernando, che ha aggiunto che cercherà di rendere il Boca competitivo "internamente ed esternamente". Il 23 ottobre affronterà il Gimnasia y Esgrima de La Plata nei quarti di finale della Copa Argentina.

L'ex centrocampista ha debuttato come allenatore all'Aldosivi de Mar del Plata tre stagioni fa, poi ha allenato il Racing, con cui ha vinto un Trofeo dei Campioni e una Supercoppa, entrambi a livello locale, e dallo scorso dicembre è responsabile del Chivas, da cui è uscito con un bilancio di 17 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte in 38 partite.