Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Supercoppa di Spagna: come funziona e tutto quello che c'è da sapere

César Suárez
La Supercoppa di Spagna si svolge a Riyadh.
La Supercoppa di Spagna si svolge a Riyadh.RFEF
La Supercoppa di Spagna, a cui partecipano Barcellona, Real Madrid, Atlético di Madrid e Osasuna, si svolgerà da mercoledì a domenica. Quattro squadre si contenderanno il primo titolo ufficiale dell'anno: di seguito troverete tutti i dettagli.

Riyadh, in Arabia Saudita, e lo stadio Al-Awwal Park, con una capacità di 25mila spettatori, saranno ancora una volta la sede e il palcoscenico della Supercoppa spagnola a cui parteciperanno le migliori quattro squadre tra Liga e Copa del Rey.

Il mini torneo sarà aperto dalle due squadre di Madrid presenti in questa edizione. Il Real Madrid, dopo la sconfitta per 1-3 nella finale dello scorso anno, cercherà il suo 13esimo trofeo, mentre l'Atlético il terzo. Giovedì, Barcellona e Osasuna daranno il via alla competizione. I catalani sono i re della Supercoppa con 14 titoli, oltre a essere i campioni in carica. La squadra navarrese, invece, cercherà di battere i pronostici e di vincere il suo primo titolo ufficiale.

Assenze

Carlo Ancelotti ha lasciato a Madrid gli infortunati Courtois, Militao, Alaba e Lucas Vázquez. Anche Lemar sarà assente per lo stesso motivo. Simeone, invece, sarà privo di Reinildo, impegnato in Coppa d'Africa.

Sul fronte blaugrana, saranno assenti gli infortunati Ter Stegen, Marcos Alonso, Gavi e Iñigo Martínez per Xavi. Anche se quest'ultimo ha viaggiato, come Joao Cancelo e Pedri, senza autorizzazione medica. Per quanto riguarda la squadra di Jagoba Arrasate, l'unico assente sarà Chimy Ávila, anche lui alle prese con un problema di forma.

Calendario

La prima semifinale, Real Madrid-Atlético de Madrid, si disputerà mercoledì alle 20:00.

La seconda semifinale, Barcellona-Osasuna, si giocherà giovedì, sempre alle 20:00.

La finale della Supercoppa spagnola, invece, si giocherà domenica alle 20:00.

La grande novità del VAR

La Supercopa sarà il punto di partenza del grande passo verso la trasparenza dell'arbitraggio spagnolo. Per la prima volta sarà possibile ascoltare, dopo ogni partita, le conversazioni tra l'arbitro di campo e gli arbitri della sala Var, sistema recentemente addottato anche in Italia.

Lo stadio

L'Awwal Park si trova nel campus dell'Università King Saud.

È stato inaugurato nel 2015 e ristrutturato nel 2020. È lo stadio di casa del club Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

Il Barcellona vi ha già giocato una partita, la Coppa Maradona, contro il Boca Juniors, nel 2021.