Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Arriva l'ufficialità, il Milan under 23 giocherà il prossimo campionato di Serie C

Aggiornato
Camarda, delle giovanili del Milan
Camarda, delle giovanili del MilanProfimedia
I rossoneri prendono il posto dell'Ancona, che non è stato ammesso al campionato di terza categoria italiana. Ad allenarla l'ex difensore Daniele Bonera

Il Consiglio federale ha votato l'ammissione del Milan U23 al campionato di Serie C. Lo ha fatto a seguito della non ammissione dell'Ancona al campionato 2024/25 e avendo ricevuto dalla Covisoc e dalla Commissione infrastrutturale parere positivo relativamente alla domanda di ripescaggio, il Consiglio ha votato per l'ammissione della squadra giovanile dei rossoneri.

"È un successo duplice - ha spiegato il presidente della Figc, Gabriele Gravina -. C'è stato un incremento nel numero di seconde squadre. E poi al 27 giugno possiamo dire che gli organici sono completi e si può procedere alla composizione dei calendari".

Bonera allenatore

Ad allenare la squadra, che si chiamerà "Milan Futuro", sarà l'ex difensore Daniele Bonera. Lo annuncia il club in una nota. "Il progetto sportivo di Milan Futuro, ultimo tassello di un percorso virtuoso che coinvolge l'intero vivaio fino alla Prima Squadra - si legge -, nasce con l'obiettivo principale di valorizzare il talento dei giovani cresciuti nel Settore Giovanile rossonero, che già si sono contraddistinti nelle ultime stagioni nei campionati di categoria, in Youth League e con le rispettive Nazionali giovanili per completarne il processo di maturazione fisico-atletica. Inoltre, permetterà ai calciatori di confrontarsi, all'interno del proprio Club di appartenenza, con il calcio professionistico".

La squadra si radunerà l'8 luglio e si allenerà a Milanello a stretto contatto con il team di Paulo Fonseca, formando di fatto un unico gruppo. Le prime uscite ufficiali sono in programma l'11 e il 18 di agosto quando si disputeranno il primo e il secondo turno preliminare di Coppa Italia Serie C, mentre l'avvio del campionato è previsto il 25 agosto.