Serie B: arriva il primo stop per la Samp, il Pisa si impone 0-2 al Ferraris
Nell'anticipo del venerdì sera di Serie B si sfidano Sampdoria e Pisa: i liguri debuttano in casa dopo il successo per 1-2 ottenuto sul campo della Ternana, mentre per i toscani è l'esordio stagionale, visto che lo scorso week-end hanno riposato.
Pirlo si affida ad un 4-3-3 con due novità rispetto all'ultima (subito titolare il nuovo arrivo Stojanovic e Askildsen) mentre il collega Aquilani schiera subito Miguel Veloso, che torna dunque nel campo in cui ha giocato per anni con la maglia del Genoa.
Out invece l'ex Torregrossa.
Primo tempo
I padroni di casa iniziano meglio trovando molti spazi prima che gli ospiti trovino la giusta quadra, organizzandosi tatticamente con il passare dei minuti.
Al minuto quattordici però un grossolano errore di comunicazione tra il portiere Filip Stankovic e Valerio Verre permette a Matteo Tramoni di ricevere indisturbato un pallone che va solamente spedito in rete.
Il vantaggio del Pisa cambia l'inerzia iniziale del match, dando più fiducia ai neroazzurri.
La Samp non riesce a reagire con efficacia, creando una sola occasione pericolosa con un tiro da fuori di Estanis Pedrola nei minuti di recupero.
Secondo tempo
Quattordici minuti nella ripresa e il Pisa raddoppia, merito di Alessandro Arena che si impadronisce su un pallone vagante al limite dell'area e si invente un gran sinistro a giro dopo aver messo a sedere gli avversari con una bella finta.
Primo gol in B, al debutto, per il giovane siciliano.
La Samp prova a fare qualcosa grazie ai cambi, inserendo Ricci, Borini e De Luca. Ma quest'ultimo non riesce a segnare neanche da due passi, merito di Nicolas che compie una parata sensazionale.
L'intervento gasa e non poco il portiere brasiliano, che rimane imbattuto anche dopo dieci lunghi minuti di recupero.
Il finale è 0-2: l'esordio perfetto per Aquilani su una panchina di B, blucerchati ancora in rodaggio e dunque rimandati.