Calciomercato in Serie B: Palermo scatenato, mentre molte squadre sono ancora ferme
Mancano poco meno di due mesi dall'inizio della stagione 2023/2024 e le squadre di Serie B si stanno già muovendo per costruire le rispettive rose.
In attesa di sapere se la Reggina e il Lecco riusciranno a disputare il prossimo campionato, e chi saranno gli eventuali club ripescati, c'è chi ha già ufficializzato nomi importanti.
Ma complessivamente a parte qualche eccezione la situazione generale è abbastanza ferma.
Il Palermo sta facendo la voce grossa
Dopo la delusione dello scorso anno, con i play-off sfumati proprio all'ultimo, il Palermo sta costruendo in largo anticipo una squadra competitiva, fatta di gente esperta.
Il primo colpo dei rosanero è stato quello di Fabio Lucioni (35), reduce dalle promozioni con Lecce e Frosinone, e i prossimi potrebbero essere Pietro Ceccaroni, Roberto Insigne, Leonardo Mancuso e il promettente Aljosa Vasic, messosi in mostra in C con il Padova.
Quasi sicuramente anche il Manchester City contribuirà alla campagna acquisti, come successo lo scorso anno con Claudio Gomes.
I cambi di panchina
Il calciomercato di molte squadre è in stand-by anche a causa degli avvicendamenti in panchina: la Sampdoria ha ottenuto il si di Andrea Pirlo; il Pisa ha scelto Alberto Aquilani (con Aleksandar Kolarov come direttore sportivo); il Modena ha puntato sul giovane Paolo Bianco; la Ternana (che nel frattempo ha cambiato proprietà) ha richiamato Aurelio Andreazzoli; l'Ascoli ha preso l'ex Cosenza William Viali mentre i calabresi hanno optato per Fabio Caserta; la Reggiana sarà allenata da Alessandro Nesta.
Lo Spezia deve ancora decidere chi sarà il post Semplici.
Gli addii
Molte squadre proprio in questi giorni stanno facendo valutazioni importanti, anche a causa di alcuni giocatori che andranno via: il Bari per esempio dopo la beffa della finale play-off saluterà sicuramente Michael Folorunsho, Leonardo Benedetti e molto probabilmente Elia Caprile, dunque dovrà trovare dei loro sostituti e non sarà facile.
Il Parma invece quasi sicuramente si separerà da uno dei suoi uomini migliori, Franco Vazquez.
Lo Spezia non potrà contare su Kevin Agudelo, ceduto pochi giorni fa all'Al Nasr.
Acquisti intelligenti
Sudtirol e Cittadella hanno scelto di puntare su calciatori provenienti dalla C, tutti più o meno giovani.
Gli altoatesini hanno scelto Lorenzo Lonardi, Cristian Shiba e Giacomo Drago, provenienti rispettivamente da Virtus Verona, Pontedera e Renate.
I veneti invece hanno acquistato Lorenzo Carissoni e Andrea Tessiore da Latina e Triestina.
Anche la neopromossa Reggiana, al momento, sta puntando su delle scommesse in prestito: Edoardo Pieragnolo del Sassuolo, Alessandro Marcandalli del Genoa e Antonio Vergara dal Napoli.