Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A, vittoria stoica del Genoa a Parma, l'Empoli si impone sul Como in casa

Diretta
Il gol decisivo di Pinamonti
Il gol decisivo di PinamontiMassimo Paolone / LaPresse / Profimedia
Trionfo salvifico per i liguri, mentre i ducali vengono fischiati dal Tardini. Debutto per Balotelli nel finale

Parma-Genoa

La voglia di fare la partita dei padroni di casa è stata in parte smorzata dall'infortunio occorso al fantasista Bernabé, il quale al 16esimo ha sentito un muscolo della coscia tirare dopo uno scatto e ha lasciato i suoi senza il consueto fosforo in mezzo al campo.

Poche le iniziative dei locali, con la punizione a due in area calciata fuori di poco da Mihaila alla mezz'ora che anticipava un'incursione di Coulibaly che non veniva culminata in modo concreto. A fine primo tempo, invece, si registrava l'unico vero sussulto ospite con un tiro strozzato di Frendrup smanacciato in corner da Suzuki.

Il secondo tempo vedeva i rossoblu cercare di mantenere un ritmo deciso, con Thorsby a farsi sentire con un colpo di testa messo in angolo dal portiere giapponese. A tenere alta la bandiera dei liguri era il solito Pinamonti, che al decimo trovava il palo più con una gran conclusione dalla destra. Ma il tempo era galantuomo, e dopo una transizione verticale rapida all'80esimo il centravanti ex Empoli trovava il gol del vantaggio per i liguri con un tap-in dopo una respinta di Suzuki su Ekhator.

Il finale vedeva entrare anche l'attesissimo Balotelli, che alla prima azione si faceva ammonire provocando una punizione al limite dell'area per i ducali, che però non la sfruttavano. L'assedio finale non aveva esito positivo, con il Genoa che resistiva in modo stoico e trovava una vittoria dopo il 24 agosto. Una vittoria che dà tanto ossigeno ai liguri, adesso fuori dalla zona retrocessione e a pari punti con gli emiliani, fischiati dai loro tifosi.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Empoli-Como

Senza Nico Paz, che è partito dalla panchina, il Como ha dato prova di poca creatività dalla cintola in su, con l'Empoli che invece ha provato principalmente a verticalizzare aprendo molto il gioco sulle fasce. Il primo tempo non ha dato spunti particolari, con le rivali a studiarsi e a cercare di accelerare all'improvviso per rompere le rispettive linee di difesa. 

L'inizio della ripresa ha visto i padroni di casa alzare subito il ritmo, trovando il gol al secondo minuto con Pellegri, abile a colpire bene in diagonale di destro dopo un'incursione di Gyasi, uno dei più attivi.

Ed era proprio l'esterno ghanese ad avere l'opportunità di raddoppiare poco dopo sull'ennesimo inserimento, in seguito al quale però veniva stoppato dall'uscita di Reina. Lo spagnolo era poi molto reattivo sulla conclusione di Maleh al 67esimo. Un'azione che certificava la voglia dei toscani di mettere al sicuro il risultato e corroborare il loro dominio in campo. Ci provava anche Colombo al 75esimo con una staffilata delle sue che finiva fuori di pochissimo. Poche emozioni negli ultimi minuti, con la squadra di D'Aversa che certificava la vittoria e otteneva tre punti meritati.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform