Serie A: Lazio in scioltezza all'Olimpico, il Monza stringe i denti in 10 e conquista un pareggio
Lazio-Genoa 3-0
L'inizio di gara straripante del solito Nuno Tavares ha permesso ai biancocelesti di aprire le marcature al 21', mettendo subito il sigillo su una gara dominata alla grande. Letale il treno portoghese sulla corsia di sinistra, dove si è reso protagonista dell'ennesima sgasata e del sesto assist in campionato per Noslin, il quale ha ricevuto la palla, ubriacato la difesa avversaria e concluso l'azione personale con un destro preciso nell'angolino basso.
Il Genoa non ha battuto ciglio dinanzi alla prodezza dell'attaccante olandese, sostituto provvidenziale del capitano Zaccagni, fermato da un'attacco gastrointestinale. Il Grifone, una volta sotto, ha faticato a creare chance pericolose per impegnare Provedel, chiamato poco in causa. Primo tempo comandato a tutti gli effetti dai padroni di casa, in controllo del possesso palla e in grado di alzare il ritmo da un momento all'altro.
Nel secondo tempo i biancocelesti hanno gestito perfettamente il vantaggio, muovendo palla con qualità e tenendo gli avversari lontani dalla porta. Con grande cinismo, dopo le varie occasioni capitate sui piedi di Castellanos, la Lazio ha messo il risultato in cassaforte con il secondo gol in campionato di Pedro, autore di due reti consecutive dopo quella in Europa League.
Lo spagnolo ex Barcellona si è fatto trovare pronto in area sul servizio del Taty, deviato leggermente da Leali e capitato sui piedi del 9, libero di sparare in rete il gol del 2-0.
Nel finale, poi, Nuno Tavares si è reso protagonista di un altro clamoroso assist (7 in 9 partite), pescando Vecino con un traversone preciso, sul quale ha trafitto Leali colpendo il pallone con precisione di testa. 3-0 e Genoa ko contro una Lazio straripante, guidata dal suo sorprendente terzino sinistro.
Monza-Venezia 2-2
Incontro equilibrato all'U-Power Stadium di Monza, dove i biancorossi hanno provato a mettere sotto un Venezia combattivo e in palla. In un primo tempo strepitoso, è stata la formazione allenata da Di Francesco a passare in vantaggio per prima: iniziativa del frizzante Oristanio, autore di una sgasata sulla destra e di un passaggio perfetto sulla corsa di Ellertsson, bravo a sparare la sfera in rete con un mancino potente imprendibile per Turati.
L'1-0 arrivato al 15' non ha però tolto concentrazione ai padroni di casa, bravi a reagire dopo un breve periodo di difficoltà. Giusto il tempo di sistemarsi e modificare leggermente l'assetto e il Monza ha riacciuffato subito il pareggio, trovato al 23' con un colpo rasoterra di Kyriakopoulos, protagonista del suo primo gol stagionale e della primissima gioia personale con la maglia del club lombardo.
Una prima frazione a correnti alternate, imprevedibile e decisa nel bene e nel male dagli ospiti, sempre pronti ad andare in verticale con pericolosità ma disattenti in fase difensiva.
Come successo nella prima mezz'ora, i veneti hanno ritrovato il vantaggio con la rete del 2-1 siglata al 39' da Svoboda, imperioso di testa su palla inattiva. Solamente 5' dopo, su un passaggio illuminante del primo marcatore monzese di giornata, il terzino greco, Djuric ha rimesso nuovamente lo score in parità con un mancino morbido a portiere battuto. Decisiva l'amnesia della retroguardia ospite, che non è intervenuta sul pallone, lasciato portare avanti comodamente all'attaccante serbo, poi letale davanti a Stankovic.
Nella ripresa le due compagini non hanno tenuto il ritmo altissimo visto nel primo, mantenendo il pareggio per tutti i secondi 45' e faticando a trovare con pericolosità la porta.
10 minuti di sofferenza
Negli attimi finali del match Bondo, centrocampista del Monza, si è fatto ingenuamente espellere per doppia ammonizione: prima un bisticcio in area con Zampano, poi un fallo in ritardo su Nicolussi Caviglia. Padroni di casa in inferiorità numerica all'80' e sofferenza totale contro un Venezia propositivo e alla disperata ricerca del gol vittoria.
Nonostante l'affondo finale, il club veneto è riuscito a conquistare un solo punto, trovando un risultato utile dopo le tre sconfitte consecutive rimediate nelle scorse giornate. Prosegue, invece, il periodo positivo dei biancorossi, reduci da una vittoria contro il Verona.