Serie A: il Parma lotta, aggancia l'Empoli e fallisce un rigore nel finale con Bonny
L'Empoli si conferma un'ottima realtà di questo campionato, il Parma fallisce la chance per trovare una vittoria che manca dalla seconda di campionato contro il Milan. Risultato finale di 1-1 al Tardini, dove le due compagini si sono scontrate in un match equilibrato giocato ad alti ritmi.
Durante la prima frazione il Parma è sembrato più concentrato sulla fase difensiva, cercando di bloccare le folate offensive dei toscani e di ridurre il numero di gol subiti, già 14 in campionato. Nonostante ciò, i padroni di casa hanno dovuto subire la perfetta organizzazione tattica degli avversari, schierati in campo con ordine e in grado di giocare con molta fluidità. I Crociati hanno bussato due volte alla porta difesa da Vasquez con due tiri pericolosi di Bonny: il primo è stato bloccato dai guantoni dell'estremo difensore colombiano, il secondo è stato invece deviato in angolo dalla schiena di Viti.
Su uno dei tanti cambi di fronte, l'Empoli ha sorpreso la formazione di Pecchia trovando il vantaggio al 35' con una splendida azione corale sulla corsia di destra, conclusa con un passaggio rasoterra velenoso di Colombo verso Fazzini.
Il 10, ostacolato sul secondo palo da Coulibaly, si è allungato in scivolata verso il pallone assieme al difensore francese, protagonista di uno sfortunato autogol durante il contrasto effettuato.
La reazione dei Ducali è arrivata immediatamente: giro palla meno lezioso e voglia di recuperare. Tutto positivo negli ultimi minuti per i gialloblù, fermati però da una traversa colpita con un tiro a giro favoloso di Cancellieri, indirizzato verso l'incrocio con i tifosi già pronti a esultare. Urlo strozzato in gola per tutto il Tardini, con la compagine emiliana che è andata al riposo in svantaggio di un gol.
Cade il muro dell'Empoli
La seconda frazione ha visto i padroni di casa prendere in mano la gara, crescendo lentamente e costantemente nel corso degli ultimi 45'. Diverse le occasioni create dal Parma, che ha impegnato frequentemente Vasquez, in particolare con i tiri del solito Bonny e di Bernabé, autore di una punizione calciata egregiamente e respinta bene dal portiere ex Milan.
I padroni di casa hanno attaccato con forza, riuscendo a trovare il primissimo tiro pulito all'80', momento nel quale il muro dei toscani è caduto: decisiva la sgroppata di Valeri sulla sinistra, dal quale ha fatto partire un traversone basso arretrato raccolto e calciato con potenza in rete da Charpentier.
La fiducia degli ospiti è calata drasticamente negli ultimi frangenti di gara, con i Crociati padroni assoluti del match e vicinissimi al letale uno-due nel giro di pochi minuti. Attimi dopo il gol dell'1-1, Sohm ha pescato in profondità Almqvist che, lanciato verso la porta, ha saltato il portiere avversario in uscita e si è fatto stendere conquistando il penalty. Una possibile svolta clamorosa per il Parma, con una golosa chance sprecata incredibilmente dagli 11 metri da Bonny, protagonista di un rigore calciato sulla parte alta della traversa.
Empoli graziato nel finale, dove è tornato a regnare l'equilibrio nonostante la freschezza fisica della formazione di Pecchia, ancora incapace di conquistare i tre punti.