Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Serie A, Calhanoglu risponde a McTominay, Inter e Napoli si annullano a San Siro

Diretta
Una fase del match
Una fase del matchGabriel BOUYS / AFP
La sfida tanto attesa del Meazza, che chiudeva la dodicesima giornata di Serie A, ha visto i partenopei portarsi avanti con lo scozzese. Una sassata del turco ha portato il match in situazione di eguaglianza. Mentre la ripresa non ha visto prevalere nessuno, con il 20 nerazzurro a sbagliare un rigore

La grande e vibrante cornice di San Siro ha rispettato le attese per accogliere un match di prim'ordine. Un match che Inter e Napoli avevano cotto a fuoco lento per potersi poi giocare molto in uno scontro diretto. Fin dal primo minuto si è visto che ad avere più voglia erano i padroni di casa, che hanno impostato una manovra avvolgente cercando di stanare gli ospiti. L'idea di Conte, infatti, era quella di iniziare coprendo ogni zona del campo. 

La prima incursione dei partenopei, arrivata al quarto d'ora, è stata infatti frutto di un'uscita dal basso nella quale Lukaku ha generato un possesso con un tocco di prima. La conclusione di Kvaratskhelia, arrivato fino a dentro l'area, non impensieriva però Sommer. Un minuto dopo toccava a Buongiorno salvare in modo pulito in piena area su Dumfries con una splendida spaccata. La partita viene squilibrata al 24esimo, quando su un corner da sinistra calciato da Kvara Rrhmani sposta il pallone per favorire l'inserimento di McTominay, che implacabile colpisce sotto porta.

Stordita, l'Inter provava a reagire subito, ma la punizione dal limite di Calhanoglu veniva ribattuta dalla barriera. Poco dopo il turco era protagonista di un errato alleggerimento sul quale Lukaku ringraziava e si involava verso la porta. Sul suo tracciante, però, Acerbi anticipava Kvara e lo stesso Sommer, sventando in corner. Lo stesso Acerbi si trasformava in attaccante un minuto più tardi: imbeccato da Barella in area avversaria si girava e calciava ma veniva murato da Meret. Il portiere friulano, però, era poco reattivo al 43esimo sulla staffilata di Calha, lasciato troppo solo dal limite dell'area. Un bolide, quello del turco, forse lasciato troppo solo sul perimetro.

La ripresa partiva con una fiammata interista nella quale Dumfries si spostava a sinistra per generare la profondità e servire in area Lautaro, il quale veniva però ben contenuto da Olivera. Ma era il palo colpito dal limite da Dimarco che certificava la miglior accensione da parte dei padroni di casa, intenzionati a portare finalmente il muso avanti. Con l'aumento dell'intensità interista, toccava a Lukaku dare un po' una mano nei tentativi di allungo dei partenopei, che faticavano a ripartire con fermezza.

All'ora di gioco Conte dava spazio a Lobotka, del quale aveva sentito tanto la mancanza, per avere più equilibrio. Al 67esimo, però, squillava di nuovo Dimarco, che però da posizione defilata in area vedeva il suo tiro secco ribattuto da Meret. Tambureggiante in pressione, l'Inter trovava un rigore al 72esimo per un leggero tocco di Anguissa su Dumfries. Dagli undici metri toccava Calhanoglu, che però perdeva lo status di infallibile al calciare forte sul palo. Era il primo e storico errore del turco dal dischetto in Serie A. 

Toccava poi a Barella provarci con un sinistro bombato che veniva rimpallato dal portiere avversario. L'ennesimo tentativo di un'Inter che voleva a tutti i costi la vittoria. Il tutto dopo l'ingresso di Simeone per un Lukaku annullato quasi sempre da Acerbi, oltre che ammutolito dai fischi di rito di San Siro. Mentre si avvicinava il 90esimo, i ritmi si abbassavano fisiologicamente, nonostante fosse sempre l'Inter a mantenere l'iniziativa. 

Gli ultimi tre minuti, però, erano di possesso palla azzurro. E poco prima del fischio finale una giocata del subentrato Ngonge dava a Simeone la possibilità di infilare la buca giusta. Ma il tiro dell'argentino finiva alto. E con esso, l'incontro. Il Napoli conserva la vetta, mentre l'Inter recrimina per non essere riuscita a concretizzare una certa superiorità territoriale.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform