Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Semaforo Verde: il Napoli guarda tutti dall'alto, il Parma ha un problema in difesa

Romelu Lukaku
Romelu LukakuCIRO DE LUCA/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Chi è che, nel corso di questo weekend di Serie A, ha fatto bene, male, oppure ha dato buoni spunti in vista delle prossime giornate? Abbiamo provato a immaginare di votare la giornata appena trascorsa basandoci sulle luci di un semaforo: con il verde, si passa avanti a pieni voti, con il rosso si viene rimandati alla prossima, con il giallo si passa con riserva, in attesa di vedere confermate le impressioni del weekend.

Semaforo Verde: il Napoli capolista

Fa un certo effetto vedere il Napoli in vetta alla Serie A dopo la disgraziata stagione 2023/2024, ma di certo non sorprende visto che in panchina adesso c'è uno specialista in cure riabilitative come Antonio Conte.

Dopo il successo in Coppa Italia, il 2-0 contro il Monza ha permesso ai campani di issarsi al primo posto in solitaria, seppur di poco avanti nei confronti delle inseguitrici Juventus, Milan e Inter.

La classifica sorride ai campani
La classifica sorride ai campaniFlashscore

Il mister pugliese continua a minimizzare, a togliere pressione ai suoi e a rimanere concentrato sull'obiettivo di riportare in alto il club: grazie alla sua cura gli azzurri sembrano migliorare partita dopo partita.

Semaforo Giallo: il Bologna non ingrana

Bologna e Fiorentina sono le due squadre che hanno pareggiato di più in questo campionato: gli emiliani alle quattro X rimediate in sei uscite in A hanno anche ottenuto un altro pari in Champions League contro lo Shakhtar.

La squadra ha dato segnali positivi, per esempio a Como sotto 0-2, ma sta trovando più difficoltà del previsto nel portare a casa i tre punti nonostante un grande Santiago Castro: dopo quelle con Udinese, Empoli e Como appunto, domenica è arrivata una nuova frenata in casa contro l'Atalanta, che ha beffato i ragazzi di Vincenzo Italiano proprio al novantesimo, costringendoli all'1-1.

Le ultime uscite del Bologna
Le ultime uscite del BolognaFlashscore

Semaforo Rosso: la difesa del Parma

Sebbene non sia in fondo alla classifica, posizione occupata dal Monza ancora a secco di successi, la stagione del Parma sta mostrando tutti i limiti dei ducali in fase difensiva. Complice anche l'età e l'inesperienza, e aggravata dall'infortunio di Alessandro Circati, la retroguardia emiliana ha subito ancora una volta tre gol ed ha concesso al Cagliari la prima gioia stagionale.

Considerando le ultime quattro partite le reti al passivo sono 10: per la squadra di Fabio Pecchia può anche trattarsi di un processo di naturale crescita, ma per certi versi la situazione è preoccupante visto che adesso i parmigiani sono la peggiore difesa del campionato insieme all'Atalanta.