Saud Abdulhamid alla Roma: è il primo saudita in Serie A e nei cinque maggiori campionati europei
È ufficiale, il primo calciatore saudita del campionato italiano risponde al nome di Saud Abdulhamid, terzino destro che approda alla Roma dall'Al Hilal ed ha esordito subito con un "Forza Roma" non appena sbarcato nella Città Eterna.
E così, dopo il "No" di Paulo Dybala all'Al Qadsiah, che gli aveva offerto ben 75 milioni in tre anni, ecco che la società giallorossa è andata a far spesa nel campionato saudita, dal quale sono arrivati in Europa solo calciatori che militano in Albania e Bosnia, oltre che nelle seconde divisioni di Grecia e Croazia.
Nella scorsa stagione, il terzino arabo è stato uno dei pilastri dell'Al Hilal che ha vinto il campionato saudita e la supercoppa dello stesso paese. Per lui si sono registrate 32 presente totali, accompagnate da tre reti e quattro assist, a riprova della sua importanza nell'organigramma della squadra campione d'Arabia. Il suo arrivo in Italia è comunque storico, dato che mai prima d'ora si era vista un'operazione di passaggio dal campionato saudita a quello tricolore.
Il terzino destro classe 1999 sembra essere il classico prototipo del laterale fluidificante pronto a sgroppare sulla fascia. Negli anni in cui ha giocato in Arabia e nella nazionale del suo paese ha dimostrato una certa propensione all'attacco, viste le doti di grande scattista e la sua discreta abilità nel dribbling. Resterà da vedere quale sarà il suo impatto con il calcio italiano e quali sono le sue capacità difensive, fondamentali nella difesa a quattro idea da Daniele De Rossi.
Le dichiarazioni di Abdulhamid
"Ringrazio Dio per essere qui, il club, la famiglia Friedkin e i tifosi per la fiducia che mi hanno dimostrato e per avermi dato questa opportunità. La Roma è un grandissimo club, ho ricevuto questa offerta e non potevo rifiutare un club così importante, ringrazio Dio per avermi fatto arrivare qui e aver trovato questo accordo con il club".
Sono queste le prime parole di Saud Abdulhamid, nuovo giocatore giallorosso, ai microfoni del club. Poi, parlando della nuova avventura che lo aspetta, Abdulhamid sottolinea come "la Serie A è un grande cambiamento per me, sia come calciatore che come persona, un grande successo personale. Mancini mi ha consigliato di scegliere la Roma, De Rossi è una leggenda del club, ho parlato un po' con lui, mi ha spiegato che lavoro mi aspetta", prosegue l'esterno prima di rivelare che il suo idolo è proprio un ex romanista come Maicon.
Infine un pensiero sull'Olimpico che "quando gioca la Roma è sensazionale, ho visto molti video e sono diventato un grande fan non vedo l'ora di vedere tutto questo", conclude.