OPINIONE: alla Roma serve veramente Soulé? La spesa forse dovrebbe essere fatta su altri reparti
Daniele De Rossi si è innamorato di Matias Soulé. Lo vuole a tutti i costi e chiede alla Roma un esborso economico non indifferente per acquistarlo, visto che la Juventus lo valuta 30 milioni di parte fissa + 5 di eventuali bonus raggiungibili. Cifra a cui si sono avvicinati Leicester e West Ham, ma non i giallorossi fermi a 25 milioni + 1 di bonus. Probabilmente la Roma farà un altro sforzo per aggiudicarsi il talento argentino, che a parità di offerta per la Juve preferirebbe i giallorossi, anche per restare in Italia. Ma una domanda, considerando anche le necessità della squadra, è d'obbligo: serve a questa Roma, Soulé?
Per numeri è uno dei migliori U21 di Europa
Sicuramente è un giocatore di caratura superiore con ampi margini di miglioramento, e gli 11 gol, i 6 pali e i 3 assist col Frosinone a 21 anni stanno lì a dimostrarlo. Numeri che lo fanno diventare tra i migliori Under 21 d'Europa se si sommano i passaggi chiave (84) che lo vedono in testa davanti a gente del calibro di Xavi Simons (79), Wirtz (75) e Savio (54) o i dribbling, in cui è secondo con 102 dietro solo a Savio con 104, ma davanti a stelle dell'ultimo Europeo come Musiala (87) e Nico Williams (86).
Insomma, puntare oggi su Soulé potrebbe essere una scommessa che frutterà tanto in futuro, ma viene da chiedersi se nel presente ha senso.
Le necessità della Roma
Nella Roma in cui sono usciti Spinazzola e Christensen mancano infatti 2 terzini, ma soprattutto mancano gli attaccanti, viste le cessioni di Belotti, Lukaku e Azmoun, con Abraham tornato dall'infortunio nemmeno sicuro di un posto (su di lui c'è il Milan) e Shomudorov che non ha al momento mercato. Anche a centrocampo è entrato Enzo Le Fée ma sono usciti Aouar e Sanchez, pertanto manca una pedina. La Roma non ha la forza economica per rifare mezza squadra senza vendere, motivo per cui forse dovrebbe concentrarsi sui ruoli chiave, in primis l'attacco in cui manca un titolare, oltre alle fasce di difesa in cui servono due giocatori.
Potenziale doppione
Soulé sarebbe un po' più una ciliegina sulla Roma di De Rossi che un giocatore fondamentale visto che dalla sua parte ci gioca Dybala, ma sulla trequarti ci sono anche Baldanzi e il capitano Lorenzo Pellegrini, senza contare sulla fascia El Shaarawy che però potrebbe essere in uscita. DDR probabilmente avrà in testa un modulo e un gioco per cui sta cercando gli interpreti giusti, pertanto avrà sicuramente le sue ragioni per puntare sul talento argentino, ma da fuori farsi qualche domanda sembra lecito.