Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Napoli: Rudi Garcia è il nuovo allenatore: "Sono motivato e ambizioso"

Aggiornato
Rudi Garcia
Rudi GarciaProfimedia
L'annuncio, a sorpresa, ha ufficializzato il post Spalletti.

Con un annuncio arrivato assolutamente all'improvviso, il Napoli ha comunicato Rudi Garcia (59) come nuovo allenatore.

Terminato, dunque, il casting che secondi alcune dichiarazioni vedeva coinvolti circa 40 candidati alla panchina rimasta vuota dopo l'addio di Luciano Spalletti.

Rudi Garcia
Rudi GarciaProfimedia

Come scritto dallo stesso Presidente Aurelio De Laurentiis su Twitter: Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!

 

Motivato e ambizioso

"Che piacere sposare il progetto del Napoli. Che piacere tornare in Italia. Sono motivato e ambizioso ora come non mai per continuare a portare in alto i colori dei Campioni d’Italia", le prime parole di Rudi Garcia pubblicate sul suo profilo Twitter.

La sua carriera

Garcia, 59 anni, torna infatti in Italia dove ha già allenato la Roma per tre stagioni dal 2013 al 2016 per poi tornare ad allenare in Francia, prima al Marsiglia, che portò in finale di Europa League, e poi al Lione.

Con i giallorossi ha disputato due stagioni, entrambe concluse con due secondi posti.  A metà della terza stagione venne sostituito proprio da Spalletti. Il francese anche allenato Saint Etienne, Dijon, Le Mans e Lille.

Le ultime due stagioni le ha trascorse in Arabia Saudita sulla panchina dell'Al Nassr, dove pare abbia avuto problemi nello spogliatoio con il carattere di Cristiano Ronaldo.

Il calcio di Garcia

Garcia comincia a studiare il Napoli che giocherà nel suo calcio che prevede di solito il 4-2-3-1 o il 4-3-3, con il secondo modulo che ricalca Spalletti e il primo che può sfruttare al massimo le doti di Zielinski e Raspadori alle spalle della punta Osimhen o Simeone.

Anche la punta argentina sarà a sua disposizione visto che proprio oggi il Napoli l'ha riscattata dal Verona, facendogli firmare fino al 2026. Per l'allenatore francese c'è una nuova chance in Italia dopo l'esonero dalla panchina della Roma a gennaio 2016.