Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Milan: l'UE si pronuncerà sulla possibilità di costruire lo stadio rossonero a La Maura

Fuga da San Siro
Fuga da San SiroProfimedia
Il consigliere comunale Enrico Fedrighini (Lista Sala) ha scritto al Commissario Europeo dell’Ambiente, Virginijus Sinkevicius, affinché vengano attivate "tutte le misure necessarie per prevenire ed evitare la realizzazione di una trasformazione irreversibile dell’area tutelata"

Ostacolo imprevisto per il Milan. La possibilità di costruire uno stadio a La Maura, infatti, non trova tutti d'accordo e, secondo quanto pubblicato da Il Corriere della Sera, il consigliere comunale Enrico Fedrighini (Lista Sala) ha portato il caso fino all'Unione Europea, presentando una denuncia per evitare quella che, a suo modo di vedere, sarebbe una violazione della direttiva "Strategia dell’Ue per il suolo per il 2030".

Fedrighini ha scritto al Commissario Europeo dell’Ambiente, Virginijus Sinkevicius, affinché vengano attivate "tutte le misure necessarie per prevenire ed evitare la realizzazione di una trasformazione irreversibile dell’area tutelata". Secondo la denuncia presentata dal consigliere comunale milanese, nel caso in cui dovesse essere approvata la costruzione di "uno stadio da 70 mila posti", esiste il rischio di "una deroga promossa da autorità pubbliche (Comune e Regione) rispetto a una norma finalizzata alla tutela del suolo e a garantire servizi ecosistemici".

La risposta del Commissario Europeo dovrebbe arrivare nello spazio di 90 giorni. Quello che è certo è che se le inquietudini di Fedrighini dovessero essere accolte si tratterenne di un ulteriore ostacolo per il Milan alla costruzione del nuovo impianto.