Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Lukaku trascina il Napoli: un gol e due assist aiutano gli azzurri a battere un buon Como

I compagni festeggiano Lukaku
I compagni festeggiano Lukaku FRANCESCO PECORARO/GETTY IMAGES EUROPE/Getty Images via AFP
Non si ferma la squadra di Antonio Conte, che allunga in vetta battendo un Como molto pericoloso nel primo tempo.

Nel primo anticipo della settima giornata, il Napoli ha il Como 3-1 e mantiene la leadership in Serie A. Gli azzurri hanno sbloccato subito, e dopo il ritorno dei lombardi, hanno messo la freccia nella ripresa salendo a quota 16 in classifica in attesa delle rivali.

Napoli: dopo il gol il nulla

Passano appena ventisei secondi e il Napoli si trova già avanti: Giovanni Di Lorenzo per Romelu Lukaku per Scott McTominay, e lo scozzese finalizza beneficiando di un perfetto inserimento e un'errata chiusura della difesa ospite, segnando il suo primo gol in Serie A.

Il vantaggio costringe la squadra lombarda a riversarsi nella metà campo dei campani per cercare il pari e consente al Napoli di poter giocare in ripartenza: i lariani ci provano con Gabriel Strefezza e Nico Paz, i partenopei replicano con alcune sporadiche folate guidate da Khvicha Kvaratskhelia e Matteo Politano.

Alla mezz'ora il Como va a centimetri dall'1-1: Nico Paz scaglia un tiro dalla lunga distanza ma il suo mancino si stampa sul palo interno a Elia Caprile battuto.

La squadra ospite schiaccia il Napoli nella propria metà campo mescolando riaggressione e qualità, tenendo palla e tentando iniziative di ogni tipo, poi al 43esimo un improvviso tiro dalla distanza di Gabriel Strefezza fulmina Elia Caprile e dà il pari ai suoi: 1-1. Così termina il primo tempo.

Un'ingenuità indirizza la ripresa

La svolta nella ripresa arriva al minuto sette: il Como decide di uscire palla al piede ma i difensori di Cesc Fabregas perdono il pallone e Sergi Roberto ingenuamente stende Mathias Olivera: per l'arbitro è rigore. Dal dischetto di presenta Romelu Lukaku che non sbaglia e riporta in avanti i suoi.

La partita si infiamma, anche per una serie di duri contrasti che scaldano gli animi dei ventidue in campo. E per alcune decisioni come quella di non fischiare, poco dopo l'ora di gioco, un penalty per fallo su Khvicha Kvaratskhelia.

Dopo una buona chance creata ma non finalizzata dal georgiano arrivano le prime sostituzioni: entrano Simone Verdi per il Como; David Neres e Pasquale Mazzocchi per il Napoli. E va fuori proprio il numero 77.

Antonio Conte ci ha visto giusto, indovinando le scelte: poco dopo infatti Romelu Lukaku mette a segno il suo secondo assist di giornata e pesca in profondità il brasiliano, che si invola a tu per tu con Emil Audero e lo trafigge col mancino. Primo gol in A per l'ex Benfica, già a segno in Coppa Italia.

Player ratings
Player ratingsFlashscore

Il gol chiude definitivamente le ostilità, nonostante gli ultimi tentativi del Como che però con la frenesia di dover recuperare non riesce a riordinare le idee e recuperare la gara in pochi minuti, dovendo affrontare oltretutto un Napoli galvanizzato, vicinissimo al 4-1 nel finale con un contropiede di Neres.