Le scelte della redazione: il ritorno a Milano di Conte e Lukaku e il Derby della Mole su tutto
Inter-Napoli
Inter-Napoli non è solo la sfida tra la prima e la seconda in classifica. Sono tanti, infatti, gli spunti che ci arrivano dal big match della 12esima giornata di Serie A. A cominciare dal fatto che si tratta della gara che mette uno di fronte all'altro gli ultimi due campioni d'Italia con i nerazzurri che arrivano meglio all'incontro, nonostante, quest'anno, la squadra di Simone Inzaghi sembra essere più proiettata verso la Champions League, come dimostra anche la recente vittoria contro l'Arsenal arrivata senza tanti titolari nella formazione iniziale, che non sul campionato.
E che dire del ritorno nella San Siro nerazzurra di Antonio Conte e Romelu Lukaku, protagonisti assoluti della cavalcata scudetto delle beneamata che, nel 2021, interruppe la serie di nove scudetti consecutivi vinti dalla Juve? Insomma, gli ingredienti per una gran bella partita ci sono davvero tutti.
Juventus-Torino
Dopo un brillante avvio di stagione, durante il quale ha conquistato 11 punti nei primi sei incontri, il Torino si è inceppato. I Soli tre i punti ottenuti nelle ultime cinque giornate hanno, infatti, riportato i nuvoloni sul club granata.
Ed è per questa ragione che la Juventus si presenta al primo Derby della Mole stagionale ancora più da favorito che al solito, nonostante anche la squadra di Thiago Motta sia stata protagonista, nelle ultime settimane, di qualche calo di concentrazione di troppo.
Pisa-Sampdoria
Mentre il Pisa continua a difendere, partita dopo partita, il primato dall'offensiva del Sassuolo, la Sampdoria non riesce proprio a trovare la continuità di cui avrebbe bisogno. E non tanto per mettere le mani sulla promozione, ma quantomeno per poterci ambire in maniera più o meno realista.
E così, agli 11 punti ottenuti dai nerazzurri negli ultimi cinque incontri (due in meno del Sassuolo), frutto di tre vittorie e due pareggi, fanno da contraltare gli appena sette conquistati nello stesso periodo dai blucerchiati, reduci dalla sconfitta casalinga di mercoledì scorso rimediata contro il Brescia.
Chelsea-Arsenal
I derby di Londra sono tanti, ma da un bel po' di tempo, quello tra il Chelsea e l'Arsenal è senza dubbio quello più mediatico e importante a livello di classifica. Gunners contro Blues, ma anche Arteta contro Maresca che cercherà di approfittare del periodo non proprio eccellente dei rivali, fermati anche in Champions League dall'Inter.
Il tecnico italiano, più in generale, è riuscito a riportare in carreggiata un club che, nelle ultime stagioni, non era riuscito ad andare oltre i titoloni conquistati durante le sessioni di calciomercato. E, invece, da quando l'ex pupillo di Guardiola (proprio come il collega basco, del resto) si è trasferito allo Stamford Bridge, il Chelsea, dopo essersi trasformato in una sorta di agenzia di collocamento, è tornato a essere anche una squadra di calcio.