Le scelte della redazione: "finali" a Bergamo, Lecce, Bari e Manchester (sponda United)
Atalanta-Roma
Né Atalanta né Roma pensavano che, a maggio inoltrato, avrebbero dovuto fare i conti con il Bologna per un posto in Champions League.
Eppure, a differenza di nerazzurri e giallorossi, la squadra di Thiago Motta potrebbe ottenere la matematica qualificazione alla prossima edizione della massima competizione continentale già questo fine settimana.
Ed è per questa ragione che, al netto di quello che succederà nella finale di Europa League, quella di Bergamo sarà una sorta di finalissima con il palio la quinta piazza, l'ultima che porta in Champions.
Di certo, sulle sorti dell'incontro peseranno i risultati, le prestazioni e gli umori che accompagneranno in campo gli uomini di Gasperini e quelli di De Rossi dopo l'ultimo impegno europeo.
Lecce-Udinese
E a proposito di finali, anche il Lecce è vicinissimo al proprio obiettivo stagionale e potrebbe ottenerlo proprio nel prossimo week end alla fine dello scontro diretto contro l'Udinese.
I pugliesi hanno a loro disposizione due risultati utili su tre considerato che sono sette i loro punti di vantaggio sui friulani, attualmente terzultimi.
Decisivo per i giallorossi, lo scatto d'orgoglio registrato nelle ultime quattro giornate di campionato: le due vittorie e gli altrettanti pareggi gli hanno, infatti, permesso di mettersi praticamente al riparo da ogni rischio.
Decisamente diversa, invece, la situazione degli uomini di Fabio Cannavaro, reduce da due importanti pareggi contro Bologna e Napoli, dopo l'esordio durato una manciata di minuti - e perso - contro la Roma: conta solo vincere.
Bari-Brescia
Le ambizioni di gloria del Brescia si scontrano nell'ultima giornata di campionato con la disperazione di un Bari sempre più in difficoltà. A tutti i livelli.
I pugliesi non possono permettersi di commettere errori se vogliono evitare che una stagione pessima si trasformi già dal prossimo fine settimana in disastrosa.
E la verità è che i biancorossi non si avvicinano nel migliore dei modi alla sfida più importante della stagione, considerate le minacce ricevute e denunciate dal propri ds Ciro Polito.
Sul fronte opposto, i lombardi si avvicinano all'incontro sicuri di un posto ai playoff e con l'unica preoccupazione di sapere se chiuderanno la regular season al sesto, settimo o ottavo posto.
Manchester United-Arsenal
Tra l'incudine e il martello. Il Manchester United è costretto a vincere se vuole ancora sperare di riacciuffare una posizione europea che, come noto, non sarà la Champions League.
Per riuscirci, però, dovranno battere l'Arsenal domenica prossima, con la consapevolezza che una vittoria sarebbe, quasi sicuramente sinonimo, di Premier regalata al City.
E già, perché la squadra di Pep Guardiola tallona i Gunners con un solo punto di distacco, ma una gara in meno che recupererà martedì prossimo contro il Tottenham.
Ed è per questa ragione che gli uomini di Mikel Arteta non hanno altra scelta: battere lo United e tra sette giorni l'Everton per obbligare, quantomeno, i cityzen a vincere tutti i propri incontri.