Le scelte della redazione: big match allo Juventus Stadium, prima senza Pirlo per la Samp
Inter-Atalanta
Dopo il deludente pareggio di Marassi contro il Genoa, l'Inter non ha avuto problemi a superare il Lecce in casa, sebbene i nerazzurri non abbiano ancora dato l'impressione di essere ripartiti con la stessa brillantezza che, la scorsa primavera, gli permise di stravincere con ampio anticipo il campionato, battendo il Milan nel derby.
E non c'è dubbio che quella con l'Atalanta è la prima sfida stagionale di alto, altissimo, livello per i campioni d'Italia in carica. Dalla sua, la Dea è reduce dall'inattesa sconfitta sul campo del Torino arrivata dopo il poker rifilato allo stesso Lecce allo Stadio di Via del Mare.
Juventus-Roma
E proprio a proposito di sfide di altissimo livello, il big match di giornata, in Serie A, andrà in scena allo Juventus Stadium, dove la capolista solitaria del campionato, riceverà la visita della Roma in quello che è a tutti gli effetti un Classico del calcio italiano. Le due squadre, tuttavia, arrivano all'incontro con dinamiche e sensazioni praticamente opposte.
Da una parte, la banda di Thiago Motta che ha archiviato senza problemi le sue due prime pratiche stagionali, battendo Como (in casa) e Verona (fuori) con lo stesso risultato (3-0) e, soprattutto, dando l'impressione di essere già rodata. Dall'altra, i ragazzi di Daniele De Rossi, reduci dal pareggio di Cagliari e la sconfitta casalinga contro l'Empoli che hanno provocato le prime crepe all'interno dello spogliatoio come dimostra la lite tra DDR e Cristante.
Sampdoria-Bari
Domani pomeriggio a Marassi, sarà Andrea Sottil a sedere sulla panchina della Sampdoria. Come noto, infatti, l'ex tecnico dell'Udinese ha sostituito Andrea Pirlo al timone di una squadra sconclusionata che nei primi tre incontri di campionato è riuscita a racimolare soltanto un punto, all'esordio sul campo della Frosinone, perdendo le due gare successive disputate contro la Reggiana in casa e all'Arechi di Salerno.
Non sta di certo meglio il Bari che, se non fosse per la squalifica che ha retrocesso il Cosenza alla casella di partenza, occuperebbe l'ultimo gradino della classifica di Serie B proprio in compagnia dei liguri. Insomma, una sfida dal sapore di Serie A ma che del massimo campionato italiano ha, appunto, solo quello: il sapore...
Manchester United-Liverpool
Eccolo qui il primo appuntamento stagionale con un Classico europeo. Nonostante, infatti, il Manchester City abbia oramai rubato la scena ai più blasonati rivali, quello tra lo United e il Liverpool resta l'incontro tra i due club ad aver vinto più volte il campionato inglese.
Il post Klopp è cominciato bene all'ombra di Anfield, con i reds di Arne Slot, che da ieri può contare su un Federico Chiesa in più, protagonisti di due vittorie nei primi due incontri stagionali. Dalla sua, invece, i red devils di Erik ten Hag non riescono proprio a scrollarsi definitivamente di dosso i pesantissimi fantasmi di un passato recente ricco soltanto di delusioni. E così, alla vittoria inaugurale contro il Fulham è seguita la sconfitta sul campo del Brighton.