Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Le reazioni alla morte di Totò Schillaci: minuto di silenzio in Serie A, il ricordo di Baggio

Aggiornato
Totò Schillaci
Totò SchillaciTorino/Archivio storico / LaPresse / Profimedia
L'ex calciatore di Messina, Juventus e Inter si è spento stamattina a Palermo.

L'annuncio della famiglia sulla camera ardente

"Per chi volesse dare l'ultimo saluto a Totò, oggi e domani allo stadio Renzo Barbera sarà allestita la camera ardente". La famiglia di Totò Schillaci ha annunciato, a poche ore dalla sua scomparsa ,che sarà possibile salutarlo per un'ultima volta allo stadio Renzo Barbera di Palermo. "Ciao Totò, sarai per sempre nei nostri cuori".

Nell'impianto tutto è stato predisposto per la camera ardente, che è stata allestita nella sala stampa dello stadio, come annunciato dal sindaco Roberto Lagalla. Pronte le forze dell'ordine e il percorso che faranno coloro che vogliono rendere omaggio al bomber di Italia '90. Tra il piazzale antistante allo stadio e lo store ufficiale del Palermo si sono già radunate decine di tifosi.

"Era uno di noi, un campione vero", dicono i presenti. La camera ardente sarà aperta dalle 16 alle 22 oggi, domani dalle 7 alle 22. I funerali saranno verosimilmente dopodomani mattina. 

I funerali

I funerali si terranno venerdì prossimo alle 11.30 nella Cattedrale di Palermo. Ci sarà anche Roberto Baggio che ha telefonato alla famiglia per fare le condoglianze e confermare la sua presenza.

Un pezzo di vita

"Ricordo una ragazzo dalla grande semplicità, voglia e determinazione. Io l'ho vissuto a Italia '90, quelle che mi sono rimaste impresse sono proprio queste caratteristiche; la sua grinta nel cercare di esprimere le sue doti e il suo talento ma tutto condito da una grande semplicità. 

Una cosa che rimarrà sempre impressa nella mia memoria e anche in quella di tutti noi che lo abbiamo vissuto". Così, parlando con l'ANSA, Roberto Donadoni, ex commissario tecnico dell'Italia e compagno di squadra ai mondiali di Italia '90, ricorda Totò Schillaci.

"E' stato un periodo speciale per lui, per noi e sono molto addolorato perché mai avrei immaginato una cosa simile, è un pezzo di vita che se ne va", prosegue. Donadoni, poi, sottolinea come Schillaci fosse "quasi incredulo di aver raggiunto un obiettivo così importante come quello di giocare in Nazionale ed essere protagonista in un mondiale. Questo ha significato molto per noi. Quello è stato assolutamente il suo mondiale", conclude.

Il feretro al Barbera

Nel frattempo, il feretro di Totò Schillaci è arrivato al Renzo Barbera di Palermo, nella cui sala stampa è stata allestita la camera ardente.

L'arrivo del feretro
L'arrivo del feretroFabio Russomando / Flashscore

Il ricordo del Jubilo Iwata

Il club giapponese dello Jubilo Iwata "è profondamente addolorato per la scomparsa di Salvatore Schillaci. Possa la tua anima riposare in pace. Schillaci è stato membro del nostro club dal 1994 al 1997. Capocannoniere ad Italia 1990 ha prodotto gol con grande abilità e gioco istintivo, avendo un impatto significativo non solo sul Jubilo ma anche sugli attaccanti giapponesi".

"Amato da giocatori e tifosi con il soprannome di Totò, e ancora come leggenda del Jubilo, rimane profondamente impresso nella storia del club. Non potremo incontrarci di nuovo, ma ciò che Schillaci è ha lasciato allo Jubilo vivrà nei nostri cuori per sempre».

Il messaggio di Gianni Infantino

"Gli occhi spalancati dopo i gol. Le corse a braccia alzate. Un salto lungo una carriera, da Palermo all'eternità. Caro Totò Schillaci, sei stato un grande re venuto dal popolo, una persona rimasta semplice nonostante la grandezza. Riapri gli occhi, ovunque tu sia".

Con un'emozionante Reel su Instagram il presidente della FIFA Gianni Infantino ricorda Totò Schillaci. "Corri. Intanto, noi, fischiettiamo l'inno di quella Coppa del Mondo: Notti Magiche, appunto. Quel sogno che comincia da bambino/e che ti porta sempre più lontano/non è una favola e dagli spogliatoi/escono i ragazzi/e siamo noi. Non era una favola, era la tua storia. Non lo sapevano ancora, ma l'avevano scritta per te".

Bandiera a mezz'asta alla sede della FIFA

Nella sede Fifa di Zurigo, la bandiera italiana è a mezz'asta in ricordo di Totò Schillaci.

Il Palermo giocherà con il lutto al braccio

"Sabato 21 settembre il Palermo disputerà il match contro il Cesena nel ricordo di Totò Schillaci" ha scritto la società sul suo sito ufficiale.

"Oltre al minuto di raccoglimento disposto dalla FIGC in occasione di tutte le gare del prossimo weekend, i calciatori rosanero scenderanno in campo con il lutto al braccio in memoria del campione palermitano."

Il dolce messaggio di Mancini

"E sciogli in un abbraccio la follia, Notti magiche inseguendo un gol sotto il cielo di un'estate italiana". L'ex azzurro e ct della l'Italia Roberto Mancini rende omaggio a Totò Schillaci con una storia su Instagram che ricorda le Notti magiche del Mondiale del '90 e la celebre canzone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato.

Il cordoglio dell'Hellas Verona

Anche l'Hellas Verona si è unito alle altre squadre di Serie A nel ricordo di Totò Schillaci, dedicando un pensiero "all'indimenticabile eroe di 'Italia 90'".

Il messaggio di Zoff

"Per me è un dispiacere davvero forte, Totò era un grande ragazzo, gli volevo bene, mi piaceva particolarmente». Così Dino Zoff, allenatore di Schillaci alla Juventus.

Il ricordo di Roberto Baggio

"Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi" ha scritto sul suo profilo Instagram Roberto Baggio, legato enormemente a Schillaci e suo compagno di nazionale nello storico mondiale di Italia '90.

Il pensiero del Milan

Milan e Inter sui rispettivi profili social esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Totò Schillaci. "Ci ha lasciati il simbolo di una Nazionale azzurra che ha rappresentato con coraggio tutto il calcio italiano. Saremo per sempre orgogliosi di Totò Schillaci. Alla sua famiglia il nostro pensiero e la nostra vicinanza", il pensiero del Milan. 

Il messaggio della Lega Calcio

"La Lega Serie A e tutti i suoi club si stringono ai familiari e all'intera comunità calcistica e dei tifosi italiani per la scomparsa di Salvatore 'Totò' Schillaci". In una nota, la Lega di Serie A rende omaggio all'ex calciatore, scomparso oggi a 59 anni.

"Schillaci - ha dichiarato il presidente Lorenzo Casini - è stato un campione che ha illuminato le notti magiche dei mondiali di Italia '90, aggiudicandosi anche i titoli di capocannoniere e migliore giocatore della competizione. La sua voglia di emergere e arrivare ai massimi livelli nel calcio è stata e continuerà ad essere fonte di ispirazione per i tantissimi giovani che inseguono il sogno di giocare in Serie A".

Icona del Sud

Non è mancato nemmeno il ricordo del Napoli: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli si stringono alla famiglia di Totò Schillaci per la scomparsa dell'eroe delle Notti Magiche di Italia '90".

Il ricordo della premier Meloni

"Ci lascia un'icona del calcio, un uomo entrato nel cuore degli italiani e degli amanti dello sport nel mondo. Salvatore Schillaci, per tutti Totò, il bomber delle notti magiche di Italia '90 con la nostra Nazionale. Grazie per le emozioni che ci hai regalato, per averci fatto sognare, esultare, abbracciare e sventolare il nostro Tricolore. Buon viaggio, campione". Così, la premier Giorgia Meloni.

La decisione della Figc

Per ricordare Totò Schillaci, l'ex attaccante della Nazionale è scomparso oggi all'età di 59 anni, verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma da oggi a tutto il fine settimana. Lo ha disposto il presidente della Figc, Gabriele Gravina. "Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano - ricorda Gravina - Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e In renderà immortale".

Piange anche la Nazionale

"Ciao Totò. Eroe delle Notti Magiche"

L'addio della Juve

Anche il club bianconero ha salutato Totò Schillaci: "Addio Totò".

Il cordoglio del sindaco di Palermo

"Con la prematura scomparsa di Totò Schillaci, la città piange la perdita del calciatore palermitano più rappresentativo della storia a livello mondiale. Una popolarità che, però, non ha mai cambiato Schillaci, il quale ha sempre mantenuto un animo gentile, umile e disponibile", il messaggio di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo.

Il saluto dell'Inter

"Ha fatto sognare una nazione intera durante le Notti Magiche di Italia ‘90. FC Internazionale Milano si stringe intorno alla famiglia Schillaci per la scomparsa di Totò".

Il ricordo di Romano

Anche Fabrizio Romano si è ricordato delle notti magiche di Schillaci: "Riposa in pace Totò", il messaggio del giornalista specializzato in calciomercato.

Il messaggio del Palermo

Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio grande cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Schillaci e si stringe al dolore della famiglia di Francesco Di Mariano.

Protagonista assoluto delle “Notti Magiche” di Italia ’90, Totò ha scritto con i suoi gol pagine indelebili della storia del calcio, regalando pura gioia ai palermitani in tutto il mondo.