Le maglie delle squadre di Serie A per la stagione 2023/24 - Round 1
Dopo il primo articolo sulle maglie della prossima stagione delle squadre più blasonate d'Europa, ecco un focus simile ma dedicato esclusivamente ai club di Serie A.
Dieci squadre, dieci maglie: le prime ad essere state presentate finora.
La Juventus l'ha già indossata alla fine dello scorso campionato, tutte le altre sono state presentate tra giugno e la prima parte di luglio e le vedremo sul campo solamente in occasione delle prime amichevoli estive.
Cagliari home kit - Eye Sport
La nuova maglia home del Cagliari prodotta dallo sponsor tecnico locale Eye Sport è un omaggio alla storia millenaria della Sardegna, in cui i classici toni rossoblù si intrecciano al design stilizzato, ispirato alla Dea Madre di Turriga simbolo di vitalità e abbondanza.
Fiorentina home kit - Kappa
La nuova veste della squadra viola è inedita: pur restando viola come da tradizione, la maglia presenta un pattern all-over che si ripete sulla parte frontale, sulle maniche e sul retro del kit.
La trama è un intreccio di gigli concatenati tra loro, con una grafica tono su tono, così da creare un effetto simil DNA, il DNA unico e inconfondibile di chi ama i colori viola, la Fiorentina e Firenze.
Genoa home kit - Kappa
La nuova maglia del club ligure è praticamente identica allo scorso anno, ma il supplier non è più Castore bensì Kappa, che torna dopo una sola stagione.
Il design della nuova casacca del Genoa, metà rossa e metà blu e attualmente senza sponsor, è ispirato al mare, simbolo di Genova e di tutta la Liguria. A anche la texture sviluppata ad hoc vuole ricordare il moto ondulatorio.
Juventus home kit - adidas
Risale all'inizio del mese di maggio il lancio ufficiale delle nuove maglie della Juventus, che hanno debuttato all'Allianz Stadium contro la Cremonese.
Non è una maglia tradizionale: le righe bianconere sono irregolari, per voler riprodurre il manto di una zebra, mentre è molto vistoso il colore giallo, utilizzato sia per i dettagli esterni dello sponsor Jeep ma soprattutto per le three stripes dello sponsor tecnico.
Lazio home kit - Mizuno
Sembra la solita maglia della Lazio, quella prodotta per la seconda stagione di fila da Mizuno e che verrà indossata dai ragazzi di Sarri in Champions League.
Al momento senza nessun main sponsor, e quindi all'apparenza molto 'spoglia', è ispirata a quella della stagione 1973/1974.
Milan home kit - PUMA
Progettata per avvicinare ancora di più la squadra, la città e la community di tifosi appassionati, la maglia Home del Milan 2023/2024 sfoggia una chiara ed evidente reinterpretazione delle tradizionali strisce rossonere, attraverso una nuova concezione visiva, che vuole rendere omaggio alla vibrante anima della città di Milano e allo spirito inarrestabile della sua gente.
Grazie al colletto a V, che ritorna sulla casacca rossonera, e all'intersecazione delle linee si ricava graficamente una lettera M, l'iniziale della città di Milano.
Napoli home kit - Emporio Armani
La nuova maglia home del Napoli, quella con lo scudetto sul petto dopo oltre trent'anni, è ispirata alla prima indossata da Maradona negli anni Ottanta.
Una grossa novità riguarda il main sponsor: non ci sarà più lo storico marchio Lete che ha accompagnato gli azzurri per 17 anni, ma solamente MSC.
Roma home kit - adidas
La nuova maglia della Roma era sicuramente tra le più attese visto il ritorno di adidas come kit supplier.
A distanza di 30 anni, il brand tedesco e il club della capitale sono tornati a collaborare e lo hanno fatto con una maglia che celebra il loro trascorso, una casacca semplice (al momento nessuno sponsor sul petto) e dal rosso intenso ispirata alla divisa della stagione del 1992/93.
Tra le particolarità, il logo Lupetto realizzato da Piero Gratton, che non compariva su una jersey casalinga dalla stagione 1996/1997.
Salernitana home kit - Zeus
La Salernitana ha presentato le nuove maglie molto in anticipo, e precisamente durante la grande festa granata di inizio in Piazza della Concordia, la "Avanti Bersagliera Night".
Nel colletto della maglia home, molto tradizionale e ancora senza main sponsor, è evidente il richiamo al passato e precisamente alla stagione 1994/1995.
Verona home kit - Joma
La maglia home del Verona è molto simile a quella della scorsa stagione (molto più blu che gialla), ma con una grande novità: Joma è il nuovo sponsor tecnico, al posto di Macron.
Su di essa sono stati aggiunti i soprannomi storici dello stadio Marcantonio Bentegodi, che nel corso della stagione festeggerà i 60 anni dalla sua inaugurazione: Stadio dei Quarantamila e Stadio del Miliardo.