La Top XI della nona giornata di Serie A: Lookman raggiunge la perfezione
La nostra Top XI di questa settimana prevede un 3-4-3 composto con i migliori giocatori secondo le statistiche in nostro possesso: tra questi spicca il jolly offensivo dell'Atalanta, capace di ottenere un mitico 10 come rating, ma ci sono anche due laziali e due viola.
Portiere
Milinkovic-Savic (Torino) 7,9
Solamente quattro squadre non hanno subito gol questa giornata, e tra queste c'è il Torino, sempre ben protetto dal suo gigante serbo.
Difensori
Kyriakopoulos (Monza) 8,7
Così come il Brescia in Coppa Italia, il terzino greco sforna un doppio bonus: il gol del momentaneo 1-1 e l'assist per il definitivo 2-2 di Milan Djuric.
Il laterale mancino ex Arsenal si sta confermando decisamente fuori categoria per questo campionato: da una sua galoppata prorompente è nato il 3-0, oltretutto a fine gara quando le energie potevano scarseggiare.
Di Lorenzo (Napoli) 7,9
La stagione del capitano azzurro sta prendendo sempre più i connotati di una favola: pronto a lasciare Napoli in estate, il toscano sta risultando decisivo con i suoi gol pesanti che lanciano i partenopei in classifica.
Centrocampisti
Due gol e due assist in appena cinquantasei minuti di gioco sono il concentrato di ciò che è diventato il nigeriano nelle ultime due stagioni in maglia nerazzurra, uno dei top player del nostro campionato.
Bove (Fiorentina) 9
Rigore procurato, assist e gol (il primo in maglia viola), tutto contro la sua ex squadra: la notte del calciatore cresciuto nella Roma non poteva andare meglio di così.
Primi due gol con la nuova maglia anche per il polacco, dopo quelli divorati a Berna. L'ex Napoli si presenta a sorpresa dagli undici metri vista l'assenza di Calhanoglu e segna due volte, anche se rischiando molto in occasione del secondo penalty.
Beltran (Fiorentina) 8,7
La rinascita della Viola sta portando i suoi benefici un po' su tutti, anche sul calciatore argentino che a Firenze non ha mai veramente convinto: per lui un assist e un gol su rigore in meno di 70 minuti.
Attaccanti
Lo spagnolo sta vivendo una seconda giovinezza: decisivo in Olanda contro il Twente, ha timbrato anche contro il Genoa entrando dalla panchina e segnando il momentaneo 2-0 nel finale.
La partita del numero 10 bianconero verrà ricordata a lungo: escluso dall'undici iniziale, anche per via di alcune prove recenti un po' opache, il turco ha segnato una doppietta in venti minuti, provvidenziale per recuperare due gol di svantaggio.
Due gol contro il Verona, otto nel solo mese di ottobre, dieci in campionato: la stagione dell'oriundo continua a gonfie vele, per la gioia di Gasperini e Spalletti.