Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Roma è stata multata dall'UEFA per non aver rispettato il fair play finanziario

Reuters
La Roma ha iniziato la stagione con scarsi risultati
La Roma ha iniziato la stagione con scarsi risultatiReuters / Alberto Lingria
La squadra italiana pagherà di due milioni di euro per aver superato l'obiettivo intermedio fissato per l'esercizio finanziario 2023 in base alla regola del costo della squadra, ha annunciato venerdì la Prima Sezione dell'Organo di Controllo Finanziario dei Club (CFCB) della UEFA.

Il CFCB ha valutato i club per la prima volta in base alle nuove regole, che hanno sostituito il precedente sistema di Fair Play Finanziario (FFP).

La regola del costo della squadra prevede che i club dichiarino un rapporto tra stipendi dei giocatori, trasferimenti e onorari degli agenti pari o inferiore al 90% dei ricavi dell'anno scorso, che scenderà all'80% in questa stagione e al 70% nel 2025.

Tutti i club hanno riportato un rapporto costi-squadra entro il limite, ma la Roma "ha leggermente superato l'obiettivo intermedio", secondo il comunicato della CFCB.

La Roma ha iniziato la stagione con scarsi risultati
La Roma ha iniziato la stagione con scarsi risultatiFlashscore

Il club inglese dell'Aston Villa e quello francese dell'Olympique Marsiglia sono stati multati rispettivamente di 60.000 e 20.000 euro per aver presentato le informazioni finanziarie in ritardo.

Anche il club turco dell'Istanbul Basaksehir ha superato l'obiettivo e ha ricevuto misure disciplinari, tra cui l'esclusione dalla prossima competizione UEFA per club se non si adegua a questa stagione, un limite di registrazione di 23 giocatori, una restrizione sulla registrazione di nuovi acquisti e una multa di 100.000 euro.