Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Lazio travolge il Como 5-1 con la doppietta di Castellanos, nella ripresa un espulso per parte

Diretta
Valentin Castellanos e Nuno Tavares esultano per il gol dell'argentino
Valentin Castellanos e Nuno Tavares esultano per il gol dell'argentinoMarco Rosi - SS Lazio / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
I biancocelesti non hanno sprecato l'opportunità di salire al terzo posto in classifica a pari merito con Atalanta e Fiorentina. Solito apporto fenomenale di Nuno Tavares, protagonista del suo ottavo assist in otto partite giocate. La prestazione del portoghese è stata però macchiata da un cartellino rosso nel finale, estratto pochi minuti prima a Braunoder.

La suggestiva cornice del Sinigaglia ha dato il benvenuto a una Lazio sorprendente in questo inizio di stagione e reduce da un trionfo casalingo contro il Genoa. Partita da dentro o fuori invece per i padroni di casa del Como, a secco di vittorie da tre giornate consecutive e obbligato a rinunciare al duo più che affidabile della mediana composto da Sergi Roberto e Perrone. 

La formazione di Marco Baroni, priva di Zaccagni e Rovella, non ha dato scampo ai lariani nella notte di Halloween, nella quale Castellanos si è travestito da supereroe mettendo a segno una doppietta che lo porta a quota cinque gol in campionato. Prestazione sensazionale dell'argentino e di tutti i biancocelesti, protagonisti di una vittoria per 5-1 con le reti di Tchaouna, Patric, del sempreverde Pedro e del Taty.

Taty insistente e Tavares da record

Il primo vero squillo del match è stato suonato al quarto d'ora da Castellanos, il quale ha percorso la via centrale del campo tentando un destro insidioso dalla trequarti: tentativo parato agilmente in due tempi da Audero. Il perno offensivo dello scacchiere di Baroni non ha però smesso di lottare contro la retroguardia lariana, vincendo la propria battaglia personale al 28esimo. L'argentino, infatti, ha conquistato un calcio di rigore facendo sbattere la sfera sul braccio molto largo di Dossena, punito con l'aiuto del Var per l'ingenuità commessa.

Il Taty, non un frequentatore abituale dei dischetti, ha successivamente spiazzato con freddezza Audero portando i biancocelesti in vantaggio. 1-0 che è durato veramente poco a Como, dove i padroni di casa non hanno potuto fare altro che subire un'altra spaventosa folata della formazione allenata da Baroni.

A lanciare l'attacco il solito Nuno Tavares, autore dell'ennesimo assist del suo campionato, l'ottavo in otto partite giocate. A raccoglierlo, questa volta, ci ha pensato lo spagnolo Pedro, trovato libero al limite dell'area e abile nel bucare le mani del portiere biancoblù, il quale si è fatto sorprendere da un tiro centrale intervenendo in modo goffo e concedendo la rete del 2-0 al 31esimo. Una prima frazione dominata da una grande Lazio, molto attiva sul fronte offensivo anche grazie alla prestazione sottotono degli avversari.

Le statistiche del primo tempo
Le statistiche del primo tempoFlashscore

Dolcetto e scherzetto per il Como

I padroni di casa hanno cambiato totalmente il piano della partita con un rientro in campo feroce e coraggioso, culminato con un eurogol in mezza rovesciata di Mazzitelli al 53'. Una rete nata da un cross di Nico Paz, deviato proprio verso il centrocampista numero 36 dei lariani, il quale si è inventato una conclusione magistrale che ha superato Provedel. 

L'entusiasmo generato dalla rete del 2-1 è stato subito smorzato dall'espulsione di Braunoder: secondo giallo per l'austriaco al 62esimo e gara nuovamente in salita per il Como. Il grande scomforto tra il pubblico è stato però immediatamente seguito da un boato di gioia, visto che l'inferiorità numerica dei lariani è durata solamente tre minuti. Ebbene si, perchè Nuno Tavares, precedentemente ammonito per un fallo su Strefezza, ha ricevuto il suo secondo giallo di giornata al 65esimo riequilibrando la gara. 

In 10 contro 10, però, la Lazio non ha perso concentrazione e fiducia, riportando con cinismo la gara dalla loro parte con due gol in rapida successione. Per la seconda volta nel match Audero è apparso insicuro tra i pali, concedendo la rete del 3-1 agli avversari con un'uscita avventata su un calcio d'angolo battuto da Pedro, spizzato poi da Dia sulla testa di Patric, autore del terzo gol biancoceleste. Nel finale, poi, il Taty Castellanos e Tchaouna hanno chiuso la pratica. Primo gol con la sua nuova maglia per il francese e doppietta personale per l'argentino. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore / Opta by Statsperform

Uno-due e tre letale in venti minuti e Como ko dopo il buon avvio di secondo tempo. I lariani hanno pagato il poco cinismo nell'ultima parte di gara, dove hanno sprecato delle grosse chance per riaprire il match, messo in cassaforte dalla Lazio con la forza dei suoi tenori offensivi.