Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La Lazio supera di misura il Verona, Castellanos e Dia regalano la vittoria per 2-1 sui veneti

Taty Castellanos esulta dopo il gol da rapace contro il Verona
Taty Castellanos esulta dopo il gol da rapace contro il VeronaAFP / FEDERICO PROIETTI / Federico Proietti / DPPI via AFP
I biancocelesti hanno giocato un ottimo primo tempo, riuscendo a resistere nel secondo per conquistare una vittoria fondamentale.

Succede tutto nel primo tempo tra Lazio e Verona, con i biancocelesti padroni del match e autori di una prestazione di qualità per superare i gialloblù per 2-1

Partenza sprint per le due squadre all'Olimpico, protagoniste di due colpi improvvisi e due gol immediati: risultato di 1-1 dopo soli 7'. Ad aprire le marcature ci ha pensato Boulaye Dia, pescato in profondità da Mattia Zaccagni al 5' e bravo a sterzare e colpire Montipò sul primo palo con un rasoterra imprendibile. 

Il Verona non ha però esitato a rispondere al vantaggio biancoceleste, superando con facilità una retroguardia sorpresa e bucando Provedel con un tiro potente e preciso di Casper Tengstedt due minuti dopo, rimettendo subito il risultato in parità e smorzando l'entusiasmo degli 11 di Baroni. 

Il primo tempo non ha comunque smesso di stupire e ha regalato ulteriori emozioni, con la Lazio in palla e in grado di schiacciare in difesa i gialloblù. Su sviluppi di calcio d'angolo, poi, Zaccagni è riuscito a pescare con un cross radente il Taty Castellanos, il quale ha gonfiato la rete con una zampata da rapace nel cuore dell'area piccola. Score nuovamente cambiato e biancocelesti in vantaggio per 2-1 al 20'.

I ritmi altissimi della prima mezz'ora si sono abbassati successivamente, con i biancocelesti in totale controllo del vantaggio, potendosi permettere di abbassare l'intensità per tenere a bada i veronesi. 

Una prima frazione chiusa con caparbietà sul 2-1 dalla Lazio, che, con un'ottima partenza e una facilità spaventosa di andare verso la porta avversaria, ha schiacciato il Verona ed è andata in vantaggio al riposo.

Nella ripresa, il Verona ha gestito maggiormente il possesso palla, lasciando fin da subito poca possibilità ai biancocelesti di rendersi pericolosi come successo nei primi 45'. Ad aiutare i gialloblù nel rimanere in partita anche un ritmo di gioco molto più basso, in grado di far posizionare sempre con precisione ogni pedina dei due scacchieri gestiti da Marco Baroni e Paolo Zanetti: partita più tattica e fase di studio intensa. 

L'ingresso di Tchaouna e Castrovilli ha successivamente ridato vitalità ai padroni di casa, i quali hanno ripreso il match in mano e hanno fatto scorrere con serenità le lancette dell'orologio che, allo scoccare del 90', hanno permesso alla Lazio di portare a casa una buonissima vittoria contro un ottimo Verona. 

Di fronte ai propri tifosi, i biancocelesti hanno conquistato 3 punti fondamentali dopo il pareggio con Milan e la sconfitta contro l'Udinese. Paolo Zanetti, dall'altro lato, si può comunque dichiarare soddisfatto dei suoi ragazzi, reduci dalla vittoria al Ferraris contro il Genoa e autori di una prova solida da cui il tecnico può trarre buoni spunti. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore/StatsPerform