Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La festa della Juventus per il centenario degli Agnelli tra vecchie glorie ed emozioni

Aggiornato
La festa della Juventus per il centenario degli Agnelli tra vecchie glorie ed emozioni
La festa della Juventus per il centenario degli Agnelli tra vecchie glorie ed emozioniProfimedia
L'abbraccio tra Lippi e Allegri a simboleggiare l'incontro tra la vecchia e nuova guardia

"Il significato della Juve? Si sente anche qui stasera e sta nel nome della Juventus che è la gioventù", così John Elkann a Sky facendo riferimento alla grande festa del Pala Alpitour "Together, a Black & White Show" organizzata per il centenario della proprietà della famiglia Agnelli. "Ci sono tantissimi ragazzi e bambini legati alla Juventus e sono felice che si possa vedere da casa perché è un momento forte - ha continuato -. Il legame della nostra famiglia dura da 100 anni, la cosa più importante è come lo sentiamo stasera, questa passione forte, della mia famiglia e di tutte le famiglie juventine".

La felicità di Allegri

"Incontrare chi ha fatto la storia della Juve è un'emozione e uno stimolo per vincere ancora. Qui la pressione è il bello quotidiano e la molla per ottenere altri successi", ha detto l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, che nel grande evento ha incontrato gente come Zinedine Zidane, Edgar Davids, Michel Platini e tanti altri che hanno scritto di proprio pugno la storia del club bianconero in tempi recenti.

L'attuale tecnico bianconero, poi, parla anche dell'emotivo abbraccio con Marcello Lippi, in un'emotiva fusione tra nuova e vecchia guardia: "Significa tanto, è sempre stato un punto di riferimento. È stato un allenatore pratico e vincente, così come Capello e Trapattoni. Per me è stata una giornata bellissima. Ho rivisto anche i miei ex giocatori, che mi hanno regalato tante vittorie".

Per ultimo, il tecnico bianconero risponde a un domanda su quale tra i presenti di stasera gli sarebbe piaciuto allenare: "Platini, quando ero bambino era un punto di riferimento. Ma anche Zidane. Sono contento di aver avuto la fortuna di allenare tanti campioni che mi hanno regalato più gioie che dolori".

Il futuro di Conte

Tra i partecipanti alla festa anche Antonio Conte, ex calciatore e allenatore juventino. Dopo i rumors riguardanti un suo possibile approdo sulla panchina del Napoli, il salentino ha dichiarato: "Se mi rivedrete presto in panchina in Serie A? Per adesso mi godo la famiglia. Ho fatto una scelta abbastanza precisa quando ho deciso di fermarmi con il Tottenham. Di base c'è la voglia di riposare e godermi anche un pochino la famiglia. Poi si sa che sul percorso possono succedere tantissime cose, ma in questo momento penso a godermi questa atmosfera e tutto quello che ci circonda".

La partitella e l'omaggio a Vialli 

Per la cronaca la partita è finita 9-6 per la Juventus White contro la Black, con gol finale di Zinedine ZIdane. Doppiette di Marchisio e di Iuliano, tripletta Matri e reti di Zidane e Torricelli per i vincitori, dall'altra parte gol di Evra, Davids, Ravanelli, Del Piero, Di Livio e Ferrara. Al 9' dei 40 minuti disputati, tutto il pubblico del Pala Alpitour si è alzato in piedi e la partita è stata interrotta: un lungo ed emozionante applauso è stato dedicato a Gianluca Vialli, tragicamente scomparso lo scorso 6 gennaio.