Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'ultimo saluto a Joe Barone: camera ardente al Viola Park, un minuto di silenzio su tutti i campi

Aggiornato
Joe Barone
Joe BaroneAFP
Mercoledì la camera ardente. Nel frattempo, sui social, piovono i messaggi di cordoglio per la perdita del dirigente italoamericano.

Sarà allestita da domani, dalle 9 alle 21, al Viola park, la camera ardente per Joe Barone, il dg della Fiorentina morto oggi all'ospedale San Raffaele di Milano, dopo aver accusato un malore domenica scorsa a Bergamo, prima della partita contro l'Atalanta poi rinviata. 

È quanto si apprende dalla Fiorentina. La Federazione, nel pomeriggio, ha disposto un minuto di silenzio nella prossima giornata su tutti i campi di tutte le leghe professionistiche.

I funerali, invece, verranno celebrati negli Stati Uniti mentre sabato una messa si terrà a Pozzallo, in provincia di Ragusa, dove il dg viola scomparso oggi era nato il 20 marzo 1966.

Nel frattempo, sempre più numerosi i messaggi di cordoglio da parte delle società e le personalità del calcio italiano.

Casini: "Joe lottava per il bene comune"

"La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio e si stringe alla famiglia, a Rocco Commisso, alla squadra e a tutto il personale della Acf Fiorentina per l'improvvisa scomparsa del direttore generale Joe Barone. Il calcio italiano perde una figura dirigenziale di grandissimo spessore", le parole del presidente della Lega di A, Lorenzo Casini.

"Joe nei suoi anni alla guida della Fiorentina ha saputo esprimere passione, competenza e visione che hanno permesso alla società e alla squadra di raggiungere importanti risultati sia sul campo, sia gestionali, con l'inaugurazione dello straordinario impianto del Viola Park. Joe era un grandissimo lavoratore, che ha portato in Serie A e nel calcio italiano lo spirito imprenditoriale americano e la capacità di pensare in grande. Era generoso e sempre pronto a lottare per il bene del sistema. Ci mancherà davvero molto", ha spiegato Casini.

Infantino: "Hai migliorato il mondo del calcio"

Anche Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha porto i propri saluti: "Mi porteró dentro quei meravigliosi sorrisi che mi hai regalato. Eri orgoglioso del Viola Park, un centro sportivo bellissimo. Eri quasi commosso, quando parlavi della Fiorentina. Hai migliorato il mondo del calcio, che ti perde troppo presto. Domani avresti festeggiato il tuo 58esimo compleanno. Buon viaggio caro Joe, e un abbraccio forte a tutte le persone che ti hanno voluto bene".

De Laurentiis: "Se ne va una persona leale"

Anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che con Barone e Commisso aveva condiviso tante battaglie, ha espresso il proprio dolore.

"Con Joe Barone se ne va una persona leale e piena di voglia di innovare", il tweet.

Biraghi: "Non dimenticare la nostra promessa"

Cristiano Biraghi, capitano della Fiorentina, ha scritto un lungo post: "Ciao Joe, anche tu purtroppo come Davide mi avete fatto questo brutto scherzo di andarvene via senza salutarmi! Io non riesco a capacitarmi come questa vita quanto bella possa essere così crudele e tagliente. Faccio fatica a trovare le parole, o meglio, sarebbero troppe per salutarti come meriti, ma ti voglio solo ricordare come ci siamo conosciuti io e te, due caratteri duri, forti e schietti che al primo impatto si scontrano come due treni in corsa, ma che con la lealtà che ci contraddistingue alla fine viaggiano nella stessa direzione, contro tutto e tutti!"

"Negli ultimi anni il nostro rapporto era diventato talmente forte che ci facevamo scudo uno con l'altro contro le moltissime critiche che abbiamo subito io e te! Sei stato un amico, un fratello maggiore o un padre, non so, una persona centrale da quando ti conosco! Uno dei pochissimi che è stato sempre al mio fianco e non si vergognava di dirlo! Per questo ti dico che la promessa che ci siamo fatti io non la dimentico. E mi raccomando non dimenticarla neanche tu e dammi la forza da lassù di portarla avanti! Io e te sappiamo!", ha aggiunto.

"Ti voglio bene e farò di tutto per portare avanti e far avverare i sogni che avevi tu per la nostra Fiorentina! Per me e la squadra è stato un duro colpo, poi senza neanche avvisarci che te ne andavi! Ma ti perdoniamo perché tutto quello che hai fatto per noi sarà impagabile per la vita! Ti saluto adesso che devo portare avanti la nostra missione! Ciao Joe. Il tuo cap”, ha concluso nella sua dedica.

Nico Gonzalez: "Sempre nei nostri cuori"

"Riposa in pace Joe, sempre nei nostri cuori". Questo il messaggio che Nico Gonzalez ha postato appena appresa la notizia della scomparsa del direttore generale della Fiorentina.

L'attaccante argentino è stato finora l'acquisto più costoso della gestione Commisso e proprio qualche mese fa Barone aveva annunciato insieme allo stesso giocatore viola il prolungamento di contratto.

Vlahovic: "Quello che ha fatto vivrà per sempre"

"Joe ci ha lasciati troppo presto, ma quello che ha fatto vivrà per sempre. Grazie di tutto. Un pensiero alla famiglia e al popolo viola". Con questo messaggio sul proprio profilo Instagram, l'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic ha voluto esprimere vicinanza per la scomparsa di Joe Barone, direttore generale della Fiorentina.

Il serbo aveva conosciuto il dirigente viola durante la sua esperienza con la Viola.