Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Atalanta chiude al meglio il 2023: contro il Lecce decide Lookman

Diretta
Il destro vincente di Lookman
Il destro vincente di LookmanProfimedia
I bergamaschi, dopo lo scivolone di Bologna, ottengono i tre punti grazie ad una rete del nigeriano e si mantengono nei piani alti della classifica.

E' bastato un gol nella ripresa all'Atalanta, che nell'ultimo match dell'anno ha battuto un buon Lecce per 1-0.

Gli uomini di Gasperini sono a -4 dal quarto posto, in attesa del Bologna, mentre il Lecce rimane a +7 dal terzultimo.

Le formazioni

Alle assenze di Palomino, Toloi, Hateboer e Toure all'ultimo minuto si aggiunge quella di Scalvini, che costringe Gasperini ad arretrare in difesa de Roon. Dopo quattro partite di assenza torna Scamacca.

Nel Lecce invece si rivede Krstovic nell'undici titolare, mentre Oudin prende il posto di Banda nel tridente offensivo.

Il match

E' proprio il rientrante Scamacca ad avere la chance per sbloccare il match poco prima del quarto d'ora, ma la sua deviazione centra il palo esterno alvando così la porta difesa da Falcone.

Pur tenendo maggiormente la palla (71% di possesso all'intervallo), l'Atalanta non riesce a creare altre grosse occasioni.

Merito anche del Lecce che, pur senza grandi acuti offensivi, tiene bene il campo dimostrando quanto di buono fatto vedere a S. Siro contro l'Inter.

La ripresa con un gol annullato ai salentini per fuorigioco: questo episodio scuote i padroni di casa che nel giro di una manciata di minuti centrano una traversa con Pasalic da posizione impossibile e poi la sbloccano con Lookman, che galleggia al limite dell'area prima di trovare lo spazio dove indirizzare un destro preciso e radente che supera Falcone.

Settimo gol in campionato per il nigeriano.

Nonostante il vantaggio la Dea continua a spingere, modificando l'attacco e le corsie esterne con gli ingressi di Muriel e Zortea.

D'Aversa replica inserendo Gonzalez e l'ex di turno, Piccoli, che sfiora subito l'1-1 con un destro incrociato. Poi ci prova con altre due sostituzioni, Venuti e Listkowski. E per poco non arriva il pari con un Oudin, dopo una bella azione personale ancora di Piccoli.

Un pari che il Lecce avrebbe forse meritato per averci provato fino all'ultimo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform